3 domande a Marco Formica

Noi di Basket Legnano '91.
Noi che da 33 (numero ricco di riferimenti cabalistici...) anni frequentiamo la pallacanestro con lo spirito degli avventurieri.
Noi di questo spirito abbiamo fatto bandiera e cifra stilistica ci prepariamo ad affrontare una delle stagioni più difficili e interessanti nella nostra storia ultradecennale.
Noi che, tra poche settimane, lasceremo i tranquilli e conosciuti panorami lombardi per spingerci per la prima volta verso Ovest, verso quello che sarà il nostro "Far West".
Così, pronti a spostare la nostra frontiera un po' più in là, ecco come i nostri "eroi" inquadrano, e descrivono, la stagione 2024-2025 che sta per arrivare.
A tutti i nostri protagonisti, come sempre e giusto per capire, abbiamo rivolto tre domande e dopo "il Codaz" e coach Beneggi questo è il turno, in ordine gerarchico, di coach Marco Formica, fedele e imperituro assistente di Roby.
1 - Quali sono le aspettative di squadra e di carattere personale ?
<L'obiettivo di squadra è certamente quello di provare a confermare quanto abbiamo fatto lo scorso anno, cercando però di produrre maggior continuità.
La volontà è quella di riproporre la buona pallacanestro vista nella prima parte del campionato 2023-2024, ovvero mettere in mostra un basket fatto di velocità di esecuzione e con tanti giocatori in grado di cercare la via del canestro. Poi, visto che andremo ad affrontare anche squadre “sconosciute”, dovremo essere pronti ad affrontare stili di pallacanestro differenti da quelli "mangiati" nelle ultime stagioni.
2 - In WIZ 2024-2025 pochissimi cambi e mirati. A bocce ferme qual è il tuo giudizio sul gruppo? Punti di forza della nostra squadra?
<Aver cambiato poco ci ha permesso di fare innesti mirati e voluti in ruoli più fisici vicino a canestro. Trentini e Preatoni sono due tiratori importante e di alto livello, mentre un playmaker come Banfi in cabina di regia ci rende una squadra diversa da quella visto lo scorso anno. A questo punto la speranza è quella di ottimizzare queste nuove caratteristiche tecniche, fisiche e tattiche e riuscire a metterle in mostra sia all’inizio del campionato ma soprattutto, come dicevo, senza accusare cali di rendimento nel corso della stagione>.
3 - Obiettivo realisticamente identificabile?
<Farci trovare pronti per giocarcela fino in fondo contro squadre nuove e costruite diversamente da noi>.