5 domande a Marco Formica
L'anno che verrà, o meglio, la stagione che verrà sarà quella della verità per gran parte delle squadre che partecipano ai campionati regionali di serie C e D.
Però, per affrontare "l'anno che sta arrivando, cit.", ovvero proprio per le grandi difficoltà che vi si prospettano, bisognerà prepararsi davvero tanto. Come?
Beh, prima di tutto riallacciando i fili con il nostro passato più recente. Quello rappresentato dalla stagione scorsa che, lo sappiamo tutti, resta lì, come un monito, a volerci ricordare che non sempre basterà un formidabile, e ben assestato, e più che meritato colpo di coda per sistemare le cose.
Quindi, ripartendo esattamente dalla emozionante e bellissima serie vinta contro Corsico e dalle considerazioni sulla stagione 2022-2023 finita comunque in gloria, ecco come i tutti i vecchi wizers si stanno preparando per un 2024 che si annuncia carico di aspettative, ma anche di brividi.
Oggi è il turno di Marco "Ant" Formica, uno dei velidissimi assistenti di "coach B"
1- L'aspetto più importante e positivo della stagione scorsa?
<Grande positività non aver mai mollato e essere sempre stato un gruppo unito. Essere partiti, con la cognizione di "dover far bene", ci ha probabilmente messo una pesante palla al piede. Così che ogni volta che tornavamo in superficie (con i risultati) per riprendere fiato, ci riportava sotto.
2- Con quale voto mandi in archivio la stagione passata ?
<Dal punto di vista dell'obbiettivo di inizio stagione credo che nessuno ci possa può togliere una piena sufficienza: 6+.
Invece, se analizziamo i risultati "puri", direi che non meritiamo la sufficienza.
Infine, se nel giudizio complessivo inseriamo, come giusto, anche il lavoro in palestra e le frequenti condizioni di oggettiva difficoltà il voto è certamente sopra il 7 perchè attenzione, dedizione e serietà sono sempre state presenti>.
3 - Che obiettivo di squadra metti nel mirino per la prossima stagione?
<Un traguardo che mi piacerebbe concretizzare sarebbe il riuscire a mantenere alta la mentalità positiva durante tutta la durata della partita. Tutto ciò perchè nella passata stagione abbiamo spesso alternato momenti di grande euforia ad altri di totale sconforto>.
4 - Q
uale, invece, l'obiettivo personale?
<Alla mia età...??? Direi lavorare con staff e società al fine di rendere tutti al meglio>.
5 - Cosa pensi delle operazioni di mercato?
<Ne penso molto bene perchè siamo riusciti a migliorare ulteriormente un gruppo grazie all'innesto di senior di esperienza e di giovani talentuosi. Sono sicuro che già dai primi giorni di allenamento ci sarà il modo di integrare i nuovi arrivi con quelli già presenti senza dimenticarci il ritorno in squadra di Cantarin, il nostro lungo degente>.
6 - Quali pensi potranno essere i punti di forza della squadra 2023 -2024?
<In cabina di regia potremmo mettere in campo esperienza, velocità, tiro, assist e penetrazioni. Sugli esterni avremo tanta qualità sia dal tiro che dal palleggio. Infine, sotto le plance avremo centimetri e fisicità. In definitiva la squadra mi piace e penso sia stata costruitadavvero bene e con buon equilibrio>.