L'anno che verrà, o meglio, la stagione che verrà sarà quella della verità per gran parte delle squadre che partecipano ai campionati regionali di serie C e D.

Però, per affrontare "l'anno che sta arrivando, cit.", ovvero proprio per le grandi difficoltà che vi si prospettano, bisognerà prepararsi davvero tanto. Come?

Beh, prima di tutto riallacciando i fili con il nostro passato più recente. Quello rappresentato dalla stagione scorsa che, lo sappiamo tutti, resta lì, come un monito, a volerci ricordare che non sempre basterà un formidabile, e ben assestato, e più che meritato colpo di coda per sistemare le cose.

Quindi, ripartendo esattamente dalla emozionante e bellissima serie vinta contro Corsico e dalle considerazioni sulla stagione 2022-2023 finita comunque in gloria, ecco come i tutti i vecchi wizers si stanno preparando per un 2024 che si annuncia carico di aspettative, ma anche di brividi.

Dopo il numero 1 del nostro club, oggi tocca a Luca "Codaz" Codari che in WIZ Basket è general manager, direttore sportivo e tante altre cose.

1 - L'aspetto più importante e positivo della stagione scorsa?

<Sicuramente l'aspetto più importante, che in realtà rappresenta anche l'unica soddisfazione, ovvero l'unico momento positivo della stagione passata è stato il raggiungimento della CRegionale>

2 - Con quale voto mandi in archivio la stagione passata?

<Chiudo l'annata 2022-2023 mandandola in archivio con una sufficienza piena>.

3 - Che obiettivo di squadra metti nel mirino per la prossima stagione?

<Per la prossima stagione l'obiettivo è il mantenimento della categoria, da ottenere il più celermente possibile e senza creare eccessiva pressione alle nostre coronarie>.

4 - Quale, invece, l'obiettivo personale?

<Trovandoci di fatto in una nuova categoria il principale obiettivo personale è aumentare il numero di persone da conoscere con le quali potermi confrontare in un mondo come quello delle "minors" che considero meraviglioso>.

5 - Per te, in qualità di general manager e plenipotenziario, cosa pensi delle operazioni di mercato?

<In virtù delle esperienze passate, nella costruzione della squadra per affrontare questa nuova esperienza in serie CRegionale abbiamo cercato prima di tutto di ragionare su cosa fosse più sensato fare e, quindi, in quale direzione muoversi. A quel punto, tenendo fede al progetto triennale iniziato con l'arrivo di coach Roberto Beneggi, abbiamo deciso di dare continuità al gruppo-squadra 2023. Con queste premesse crediamo di aver allestito una squadra con gerarchie ben definite aggiungendo quello che a nostro parere mancava. Quindi: esperienza e qualità grazie agli arrivi di Cogliati e Villa. Freschezza atletica, qualità diverse, entusiasmo, voglia di crescere, "fame" e motivazioni con Ferrario e Ezzaouia>

6 - Hai davanti a te la classica "palla di vetro": cosa prevedi per la stagione che va ad iniziare?

<Siamo finiti in un girone che definire di ferro appare veramente riduttivo visto che ci troveremo a competere con tante squadre di buon livello ex-CGold e altrettante compagini davvero di prima fascia ex-CSilver. In un panorama del genere partiremo sicuramente da "underdog" con l'obiettivo del mantenimento della categoria anche perchè, a tutt'oggi, non si conosce ancora l'esatta composizione e formula della seconda fase>.