L'anno che verrà, o meglio, la stagione che verrà sarà quella della verità per gran parte delle squadre che partecipano ai campionati regionali di serie C e D.

Però, per affrontare "l'anno che sta arrivando” (cit.), ovvero proprio per le grandi difficoltà che vi si prospettano, bisognerà prepararsi davvero tanto. Come?

Beh, prima di tutto riallacciando i fili con il nostro passato più recente. Quello rappresentato dalla stagione scorsa che, lo sappiamo tutti, resta lì, come un monito, a volerci ricordare che non sempre basterà un formidabile, e ben assestato, e più che meritato, colpo di coda per sistemare le cose.

Quindi, ripartendo esattamente dalla emozionante e bellissima serie vinta contro Corsico e dalle considerazioni sulla stagione 2022-2023 finita comunque in gloria, ecco come tutti i vecchi wizers si stanno preparando per un 2023/2024 che si annuncia carico di aspettative, ma anche di brividi.

Si comincia, ovviamente, noblesse oblige, dal Presidente Guido Azario.

1 - L'aspetto più importante e positivo della stagione scorsa?

<Indubbiamente l’aver mantenuto la categoria. Il più positivo è che non ci siamo disuniti nelle difficoltà che abbiamo avuto. È rimasta l’armonia tra Dirigenza, Staff tecnico e Giocatori>.

2 - Con quale voto mandi in archivio la stagione passata?

<Personalmente penso sia giusto valutare la squadra con addirittura tre voti. E ognuno capirà bene il perchè.

Quindi: dal lunedì al venerdi 7,5. 

Durante i week end di gara: 5,5.   

Poi, il 24 maggio, data della gara 4 vinta contro Corsico: 8>

3 - Che obiettivo di squadra metti nel mirino per la prossima stagione?

<L'obiettivo è noto e ben definito: la permanenza in C Regionale. Che rappresenta poi l’approdo in C Unica Nazionale!

Sarà una sfida tostissima perché la divisione di qualificazione Ovest B ci vede probabilmente nella parte più impegnativa della nostra Conference, condizionando l’attribuzione ai gironi della seconda fase e ai successivi play-off.

Sono stato chiaro? No? Beh, credo che pochi in questo momento data la rivoluzione dei Campionati in corso siano in grado di esprimere le cose in modo liscio e comprensibile>.

4 - Quale, invece, il tuo obiettivo personale?

<Stiamo lavorando per darci una struttura dirigenziale più larga e strutturata. Sono arrivati anche nuovi Sponsor, ed altri arriveranno, che ci daranno una mano non indifferente. Io, Luca Codari e mio figlio Federico, abbiamo già fatto un passo avanti rispetto al passato, ma serietà, necessità e nuove norme impongono collaboratori competenti e attribuzione di ruoli ancora più precisi. E l’introduzione degli obblighi della riforma sui Lavoratori Sportivi non è certo una cosa da prendere sottogamba, anzi, potrebbe essere la fossa societaria per chi non si adegui alla svelta. Ma su questo punto per ora meglio fermarsi qui!>

5 - In qualità di Presidente cosa pensi delle operazioni di mercato?

<Sto giocoforza partecipando sempre meno alle operazioni, anche se, a dire il vero, il DS Codari mi coinvolge sempre. Sinceramente non ho capito se ci tiene al mio parere di “cestista” oppure se si precostituisce una giustificazione per eventuali “buchi” (lo dico ridendo). Io e lui sappiamo dove, perché e soprattutto SE io abbia condizionato qualche scelta.

Ma resta tra me e lui, appunto!!!

Comunque il nostro "mercato" mi piace molto. Sia per chi è rimasto, sia per chi è arrivato in WIZ Basket Legnano '91. Detto questo, credo si possa alzare il sipario e dare il via ufficiale alla stagione. Buon campionato a tutti i wizers>.