Puoi aprire una stagione se ancora non chiuso, definitivamente, a tenuta stagna e riposta in archivio, la stagione precedente?

Naaaaaahh, non si può. Non è proprio possibile.

Quindi, in questo esercizio di chiudi/apri, sviluppato intorno a 5 domande proposte a tutti i “wizers” confermati anche per il 2022-2023 ci saranno considerazioni, valutazioni, annotazioni critiche, speranze, ripensamenti, sogni e ambizioni. Future. Perché una cosa è vera e una cosa è certa: non puoi guardare con serenità al futuro se prima non hai fatto, bene bene, i conti col tuo passato.

Ecco, quindi, i “ferali” quesiti proposti ai protagonisti in gialloviola

 

ROBERTO BENEGGI  (Capo allenatore)

1 - cosa ti è piaciuto di più nella stagione scorsa?

2 - cosa invece non è andato per il verso giusto?

3 - che voto assegneresti alla stagione passata?

4 - per quali obiettivi di squadra vuoi ripartire?

5 - invece, per quali traguardi personali?

 

1 - cosa ti è piaciuto di più nella stagione scorsa?

Tanti aspetti, sia dal punto di vista sportivo che personale. E’ stata una stagione lunga, impegnativa ma molto stimolante. L’alto livello del girone in cui ci siamo trovati, ci ha obbligato a pretendere sempre di più e a continuare ad alzare l’asticella nel corso della stagione. Siamo partiti con un gruppo nuovo, abbiamo lavorato sodo e siamo arrivati ad esprimere una buona pallacanestro per lunghi tratti della stagione, dando una buona continuità in termini di risultati.

Dal canto mio, al mio primo anno in Wiz, ho trovato un ambiente estremamente positivo e volenteroso di fare bene. E’ stata una annata divertente, in cui si è sempre respirata la giusta aria. Di questo do pieno merito a tutti: società, giocatori, staff, ecc.

 

 2 - cosa invece non è andato per il verso giusto ?

Peccato non essere arrivati in fondo nella miglior condizione. Mi sarebbe piaciuto preparare i playoff con tutta la squadra a disposizione, perché in effetti ci è mancata un po' di freschezza e qualche alternativa in più. Però le stagioni sono fatte anche di questo ed è giusto accettare il verdetto del campo.

 

3 - che voto assegneresti alla stagione passata?

Direi alto. Da un punto di vista sportivo, abbiamo fatto una stagione di alto profilo; allo stesso tempo siamo cresciuti tanto anche come “movimento “, aumentando costantemente l’interesse nei nostri confronti.

 

4 - per quali obiettivi di squadra vuoi ripartire?

Migliorarci rispetto a questa stagione e continuare a crescere, sia dal punto di vista sportivo che di movimento. Siamo convinti di aver a disposizione un roster di alto profilo e vogliamo confermarci come squadra “di livello” per la categoria. In ottica di riforma dei campionati, vogliamo senz’altro rientrare nel gruppo di squadre che farà la C unificata nel 23/24, lavorando già oggi anche con un occhio in prospettiva per farci trovare pronti nella prossima stagione.

 

5 - invece, per quali traguardi personali?

3 Sono totalmente focalizzato sul progetto WIZ; a livello personale, il mio unico pensiero è quello di riuscire, insieme al mio staff, a valorizzare al meglio squadra e singoli. Abbiamo voglia di far bene, esprimendo sul campo quelle che sono le nostre le idee, ma ci vorrà impegno e tanto lavoro. Vogliamo inserire i nuovi, mettendoli in condizione di poter far subito bene, ma anche confermare fiducia e responsabilità a chi già c’era quest’anno. Dovremo ripartire da quanto di buono si è già visto quest’anno, per continuare ad alzare l’asticella.