Nell'arco di un campionato, si sa, ci sono settimane più importanti, nettamente più importanti delle altre.

Per noi di WIZ Legnano Basket una di quelle "plus" è quella che inizierà mercoledì pomeriggio con la trasferta che ci vedrà impegnati a Milano contro Bocconi (Bocconi Sport Center, viale Toscana 30, salto a due ore 18) e finirà sabato prossimo quando, al PalaParma, affronteremo Milanotre.

Il motivo, anzi, meglio usare il plurale, i motivi della sua importanza sono diversi. Il primo è facilmente intuibile guardando la classifica: si tratta di due scontri diretti per le zone alte della classifica. Il secondo: Bocconi e Milanotre per qualità dell'organico, esperienza in categoria e cursus honorum (soprattutto se parliamo di Milanotre Basiglio...) e risultati delle ultime stagioni erano attese ad un campionato di vertice. Invece, in mezzo alla sorpresa generale, entrambe le formazioni hanno iniziato la stagione faticando e zoppicando. Bocconi è infatti partita 0 vinte e 2 perse: una a Vigevano e una in casa contro Settimo Basket.

Però nelle ultime uscite i "bocconiani" si sono ripresi espugnando d'autorità i campi di Vigevano e Opera e battendo in casa e avendo vita facile in casa contro Tromello.

Insomma: pian piano, e come prevedibile, gli universitari stanno risalendo verso posizioni di classifica che per consuetudine dovrebbero essere loro.

Questa scalata porta, inevitabilmente, il nome di Engin Atsur, playmaker di grandissimo livello che ha un passato prestigioso in serie A e in Eurolega. Insomma, per la categoria, stiamo parlando di una sorta di "marziano" che, seppur "datato" (il prossimo mese di aprile saranno 40 candeline...), quando è in forma e in palla può portare a scuola chiunque. Accanto a lui, finora in veste di protagonista assoluto, si schiera Dario Cefarelli, ala grande classe 1993, altro giocatore che ha conosciuto la serie A e i piani di sopra ed ora ha sposato il progetto pallacanestro e studio. Cefarelli segna quasi 18 punti per partita e sarà elemento da seguire con particolare attenzione. Stessa solfa per Andrea Benevelli, guardia-ala piccola classe 1985 con lunghi trascorsi, almeno una dozzina di stagioni in serie A2. A chiudere il "poker di illustri" c'è Massimiliano Bordi, esterno eclettico classe 1999, con esperienze in A2 a Pozzuoli.

Il roster a disposizione di coach Carlo Favero però annovera anche altri giocatori da rispettare: Adriano Renoldi, razzente playmaker classe 2001, Piero De Domicis, classe 1995, numero 4 con esperienza e mestiere e Filippo Marchetti, guardia classe 2003.

Insomma: contro Bocconi i nostri ragazzi avranno le mani piene, ma dopo aver osservato il turno di riposo e senza impegni agonistici alle spalle arriveranno all'appuntamento sicuramente preparati e consapevoli che nella settimana del "dolcetto o scherzetto?" punteremo a tutto: il dolce della vittoria e lo scherzetto da tirare ad uno dei top-team del campionato.

 

SERIE C REGIONALE

SESTA GIORNATA

Mercoledì 1 novembre, ore 18

Bocconi Milano - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA

Pavia 12; Robbio 10; WIZ 8; Cerro, Bocconi, Opera, Milanotre 6; Settimo 4, Vigevano 2; Corsico, Tromello 0.