Il cammino di WIZ Basket Legnano '91, il nostro cammino, nella stagione 2024-205 si ferma in una serata umida e fredda a Nole, anonima periferia della cintura torinese.

Si ferma al termine di una gara vinta dai ragazzi di Ciriè che in gara-2, meglio di noi, hanno prodotto "solo" gli spunti finali (e comunque non è cosa da poco...) che hanno permesso ai padroni di casa un potente cambio di velocità e un sorpasso che, ancora adesso, brucia sulla nostra pelle. 

Quindi, la Wiz-Race si ferma nonostante i nostri ragazzi abbiano provato tanto, molto, tutto, per cercare di ribaltare il "disastro" commesso in gara-1 e portare la serie al "sogno" di gara-3.

E, per la verità, alla concretizzazione del sogno, ci siamo andati molto vicino. Ma, si sa, nei playoff, crudeli per definizione, vicino non basta. E il nostro gruppo, seppur con ritrovato orgoglio (ma al riguardo non sussistevano dubbi...),  seppur a testa altissima, a una manciata di secondi dal suono dell'ultima sirena, vede avvicinarsi velocemente i titoli di coda e l'ovvio: "The End".

Una parola, "fine", che per il gruppo squadra, giocatori e staff tecnico, i dirigenti e tutti i tifosi ha il sapore amarissimo e indigesto del rammarico, per tacere deltoccante e sconsolato pianto di capitan Portaluppi (ma questa è un’ altra storia e ve la racconteremo in altro momento).

Accennato al rammarico per quello che avrebbe potuto essere, e non è stato, ecco che la cronaca spicciola del match, pur importante, passa in secondo piano.

Tuttavia, per dovere, occorre almeno farne un riassunto.

La gara parte in equilibrio, 14 a 14 al 7°, e rimarrà su questo piano per 39 minuti, mai così lunghi, estenuanti, snervanti.

Alla fine del primo quarto, sul 21 a 22 per noi, abbiamo Hamadi e Cantarin rispettivamente a quota 8 e 6 che rivaleggiano contro i "soliti" Ferro e Tourè: 8 e 7. Il secondo periodo tutto giocato punto a punto si chiude con WIZ ancora in vantaggio: 38 a 39 e nel nostro tabellino si vedono i nomi di Frontini (4) e capitan Portaluppi con 3, mentre Ciriè fa bottino con Mauri e Tuninetto: 5 punti ciascuno.

Dopo la pausa lunga la nostra difesa continua a spremere intensità sul duo Tourè-Ferro lasciando al "back-court" torinese solo 4 punti, ma a farci male è Molinario con 7 punti raccattati dallo sporco, mentre noi con Hamadi (6 su 8 da 2, 4 su 12 da 3 e 2 su 4 ai liberi) e Frontini (4 su 9 e 8 rimbalzi) controlliamo il punteggio, 53 a 57 al 30°, ma ci mordiamo le mani per qualche errore di troppo da sotto (22 su 46 da 2) che, non ci consente di raggiungere un vantaggio più corposo che, per volume di gioco prodotto, avremmo anche meritato.

Di fatto si "sbarca" nell'ultimo periodo con le due squadre praticamente incollate e i wizers che tengono botta fino al 36° (64 a 67) con i canestri dei soliti Hamadi e Cantarin (7 su 14, 4 su 4 ai liberi, 10 rimbalzi e 2 recuperi per "Canta") pronti a mettere a tabellino 11 punti sui 15 totali segnati nel periodo contro Tourè che, come prevedibile, quando conta fa la voce grossa. 

Così, in un finale ad altissima tensione, Ciriè indovina le giocate decisive con un canestro fuori contesto di Lissiotto e le due triple consecutive infilate da Tuninetto e Ferro per un 8 a 2 interno che sul 72 a 69 cambia nettamente il senso del match. La nostra squadra nel frangente spreca possessi preziosi (3 perse) sui quali Ciriè ormai in estasi agonistica si carica all'inverosimile e sul triplone da 9 metri di Tourè (10 punti su 22 segnati nel quarto) il palazzetto di Nole, legittimamente, esplode di gioia.

Per loro, quelli di Ciriè intendiamo, scorre il classico "E' il basket, bellezza!".

Per noi, invece, son giorni di dolore misti a rabbia per aver sbagliato l'unica partita nella quale, invece, avremmo dovuto essere perfetti...

 

SERIE C

PRIMO  TURNO  PLAYOFF

GARA 2

Basket Ciriè -  WIZ BL '91 77 - 72 (21-22) (38-39)  (55-57)

WIZ:  Rinke 2, Frontini 11, Cantarin 19, Hamadi 25, Radice, Trentini 7, Portaluppi 5, Battilana, Preatoni 3, Ferrario, Banfi.

Allenatore: Beneggi

Serie 2-0 per Ciriè