Alla vigilia della trasferta in programma a Daverio l'obiettivo della WIZ Basket Legnano '91 era chiaro e definito: non farsi prendere a "cornate" dai Rams, ovvero, traduzione letterale dai "montoni" gialloblu.

Alla fine del match, in modo altrettanto chiaro e definito, si può dire una cosa sola: obiettivo fallito.

Daverio infatti tira ben 91 cornate a Legnano vincendo in modo netto la gara sotto tutti i punti di vista: reattività, atletismo, prontezza di riflessi e, soprattutto, controllo del ritmo, una parte fondamentale e determinante nella storia di questa partita.

Daverio, squadra giovane e velocissima, costringe infatti Legnano a giocare un basket contrassegnato da un estenuante inseguimento. Oppure, vista dalla parte legnanese, WIZ accetta di giocarsela su questo fronte e, a conti fatti, paga dazio in modo inesorabile. 

La storia della gara in fondo è tutta qui con Daverio che nell'arco del match sfodera le giocate individualidei fratelli Caccianiga, i voli al ferro di Scaltritti, le azioni di forza di Camurani e, comunque, l'impatto prodotto da tutto il gruppo sui due lati del campo. WIZ, invece, oltre ad un attacco che vive a strappi (42% al tiro), c'è poco e male in difesa, sia nei rientri sul contropiede varesino, sia nel gioco in metà campo arrivando con un secondo di ritardo in tutte le situazioni che contano e, al netto di tutto ciò, la sconfitta appare più giustificata.

La cronaca si dipana intorno ad un primo tempo fatto di schermaglie reciproche, ma sempre nelle mani di Daverio che, è vero, segna tutto quello che passa fra le mani dei suoi attaccanti ma, altro lato della medaglia,specula sulla difesa, non esattamente ferrea, di Legnano che gira la boa dei primi venti minuti con 46 punti subiti: non esattamente un bel segnale per Hamadi e compagni. Il terzo quarto (20 a 17 per i Rams) offre praticamente lo stesso copione e avvicina alla svolta del match che si compie al minuto 33. WIZ in difesa produce il massimo sforzo avvicinandosi finalmente a -4 sul 66-62. Sarebbe il momento perfetto per raccogliere i frutti, ma Legnano nel frangente sbanda ancora. In attacco perde un paio di palloni sanguinosi. In difesa si fa infilare dai cambi di velocità proposti da Daverio che fa il break decisivo: 8 a 2, 74-64 al 35° e, di fatto, partita finita perchè Legnano non ne ha più, mentre Daverio spinge ancora e chiude in scioltezza.

 

 

SERIE CSILVER

OTTAVA GIORNATA

Daverio - WIZ Legnano  91 - 79 (20-13) (46-40) (66-57)

Daverio: Caccianiga Davide 20, Caccianiga Stefano 20, Camurati Mario 15, Scaltritti Pietro 11, Tozzo Tommaso 8, Cattalani Andrea 7, Zecchillo Simone 5, Caruso Riccardo 3, Pelucchi Nicolò 2, Airone Alberto, Torricelli Jacopo.

Allenatore: Garbosi    

WIZ Basket Legnano 91: Hamadi Giosuè 18, Turano Federico 16, Rinke Andreas 15, Frontini Giovanni 9, Portaluppi Niccolò 7, Battilana Luca 5, Marusic 5, Toia Stefano 4, Magugliani Francesco, Radice Simone ne, Spini Riccardo ne.

Allenatore: Beneggi