Nel suo caso si potrebbe dire, o meglio, si deve dire: il più reattivo nell'uscire dai blocchi di partenza. Marco "Long Blond Hair" Fasani nell'inquietante partita casalinga vinta dai nostri Wizers contro Voghera si è dimostrato, insieme a Giosuè Hamadi, il più pronto, il più tonico mentalmente e tecnicamente. Però, diciamo la verità: da uno come "Josh", che nello zaino ha quintali di esperienza ti aspetti la solita gara giocata col carisma e il passo del leader. Un po' meno, invece, ti aspetti che una zampata sulla partita la piazzi "Marchino nostro", un giocatore che finora, inguaiato anche da problemi fisici, aveva faticato ad esprimere il suo indubbio talento e la pulizia della sua tecnica.

Tre "virgole", un n.e. e 11 punti totali segnati nel girone d'andata. Due assenze, una "virgola" e 15 punti totali mandati a referto nel girone di ritorno che i nostri chiuderanno domenica a Corsico.

Cifre che non rispecchiano il valore del "Faso".

Poi, sabato scorso, ecco i 15 punti tutti in una volta prodotti contro Voghera, frutto di ben 10 tiri dal campo, 4/4 ai liberi e una serenità d'azione che gli ha permesso di spaccare la partita in un momento ancora delicato. Il tutto, unito ad una voglia di essere protagonista che tutti hanno applaudito e apprezzato perchè, aspetto da sottolineare, Fasani nella nostra WIZ è come la Nutella: piace a tutti. Per il suo impegno, l'educazione, l'eleganza nei gesti, nei modi, per la discrezione, per il rispetto. Per mille altre ragioni. Insomma, tutti facciamo il tifo per Marchino e speriamo che questa doppia cifra, la prima menzione come MVP, gli diano fiducia per continuare ad aiutare la squadra capitalizzando al meglio le sue caratteristiche da tiratore puro.

Solo Gesù Bambino sa quanto ne avremo bisogno nella seconda fase quando affronteremo le squadre del Giallo-1 con avversari che, raccontano le cronache, entrano in palestra già schierati a zona e, si dice ancora, facciano addirittura  riscaldamento 2 davanti e 3 dietro.

Ma noi, nella circostanza, manderemo sul parquet l’ "Italian Sniper" Fasani e, come dicono quelli bravi, ma bravi davvero, il suo tiro pagherà "buoni dividendi".