Una grande WIZ Legnano, da applausi a scena aperta per carattere e strabiliante intensità agonistica, costringe alla resa Somaglia riportando in parità una serie che, al minuto 30 di gara-2, quindi dopo 70 minuti di gioco e di sostanziale dominio, sembrava fosse già nelle mani della squadra lodigiana.

Invece, pur con la squadra a pezzi - Hamadi "cecato" per un duro colpo alla retina, Marusic in tribuna col dito rotto, Riboli in panchina a far da spettatore e Battilana rimesso in piedi grazie all'eccellente lavoratore di masso e fisioterapisti -, la WIZ spreme dal fondo del cuore tutte le energie possibili, forse insperate, ma assolutamente indispensabili per opporsi ad una squadra talentuosa, fisicamente importante e con rotazioni lunghissime.

Così, con queste premesse e dopo l'inquietante "imbarcata" subita in gara-1 (ad un certo punto Somaglia aveva sfiorato il "trentello" di scarto), non è fuori luogo parlare di un mezzo miracolo da parte di capitan Portaluppi e compagni. Soprattutto in un match che gli ospiti, assolutamente ispirati, iniziano in maniera balisticamente perfetta sgretolando la zona proposta da coach Beneggi. WIZ infatti nel primo tempo pur giocando bene è costretta all'inseguimento perchè Somaglia, dopo il 13 a 7 del 5°, azionando un favoloso 9 su 12 da 3 punti passa al comando anche con vantaggi in doppia cifra, vedi il 23 a 33 del 13°. Somaglia con i giovani, e letali, Gherardini e Joksimovic fa anche + 13 (28-41 al 16°) e chiude avanti il primo tempo sul 39-47.

La gara cambia quando coach Beneggi torna alla difesa individuale contro la quale Somaglia va in chiaro affanno. Gli ospiti perdono ritmo al tiro (1 su 3 da 3 in tutto il secondo tempo), ma portando a casa punti da sotto con Gherardini tengono ancora la testa avanti sul 46 a 55 al 27°. Legnano però c'è e, vivissima, aumenta ancora di più il volume in difesa (5 su 19 per Somaglia nella ripresa) e nel giro di 5 minuti costruisce, di squadra, il parzialone di 16 a 3 che ribalta la storia del match: 60 pari con la tripla di Capitan Portaluppi e 62-60 al 32°. Da qui in avanti i "wizers" trascinati da un ottimo Frontini (7/15 dal campo) e un Toia stupendo con 7/11 al tiro (4/6 da tre), 4 rimbalzi e il triplone decisivo del 69-64 al 38° non mollano più la presa e riaprono i giochi facendo capire che, con tutta questa "cazzimma", la serie contro la squadra di coach Gamba potrebbe essere molto, molto lunga.

 

SERIE CSILVER

PLAYOFF - PRIMO TURNO

WIZ LEGNANO - SOMAGLIA  71 - 67 (17-24) (39-47) (55-60) 

WIZ: Rinke Andreas 18, Toia Stefano 18, Frontini Giovanni 17,  Turano Federico 5, Battilana Luca 4, Portaluppi Niccolò 3, Radice Simone 3, Magugliani Francesco 1, Cantarin Stefano ne, Riboli Simone ne, Scordamaglia Andrea ne.

Allenatore: Beneggi

Somaglia:  Gherardini Matteo 16, Andena Marco 13, Joksimovic Milos 11, Paulinus Joseph 9, Rana Andrea 9, Boccalini Andrea 4, Boselli Carlo 3, Bertola Jack 2, Affia Francois, Carminati Emanuele.

Allenatore: Gamba