Un quarto di Hamadi, un terzo di Cantarin, mezzo Mike D'Ambrosio, mezzo Rinke, un tocco di Toia e una spruzzata degli altri!

Non ce ne vogliano i ragazzi per questa immagine retorica, ma al cocktail che il gruppo WIZ prepara per gara-2 delle semifinali playoff questa volta mancano troppi ingredienti importanti, mentre quello preparato da Pallacanestro Castronno è completo in ogni suo elemento, ha un gusto deciso, forte e persistente. Normale dunque che alla fine, in una gara virtuale tra locali alla moda, sia Castronno a conquistare il premio, davanti ad almeno 300 spettatori (una quarantina da Castronno) e, quindi, ad accedere alla finalissima che nel giro di una decina di giorni assegnerà la promozione in CGold.

Obiettività e oggettività premiano infatti la squadra che nel corso degli 80 minuti della serie ha fatto meglio ma, soprattutto, nel corso di gara-2 ha saputo migliorare se stessa eliminando i passaggi a vuoto di gara-1 e, di fatto, producendo una partita di alto livello tecnico, agonistico e mentale.  

Altrettanta obiettività segnala che WIZ non è stata poi tanto inferiore ma, è vero, nei momenti cruciali Legnano è mancata, mentre Castronno intensa, determinata, più precisa al tiro e in particolare più costante nel rendimento, ha saputo trovare nell'arco del match diversi protagonisti. WIZ invece sul fondo di un cocktail amaro trova percentuali pessime, vedi il 25/80 al tiro, e prestazioni carenti dai suoi uomini faro Hamadi (4/16), Cantarini (3/13) e Rinke (2/12) con quest'ultimo che fa bottino grazie alla grinta che gli ha permesso di lucrare falli e chiudere bene dalla lunetta: 10/12.

Così, volendo spigolare fino in fondo, i numeri salvano solo Mike D'Ambrosio (9/16 al tiro e 15 rimbalzi), Stefano Toia (3/6 e una gara solida) e Portaluppi (3/8): un po' poco per creare difficoltà ad un Castronno apparso quadrato, organizzato e sempre ben indirizzato sui binari della gara. Insomma: tanto per essere chiari: più forte di Legnano. Magari di un "cicinin", ma comunque più forte.  

La cronaca racconta di una partita che dopo un primo quarto in equilibrio (5-4 al 2°, 7-8 al 4°, 17-16 all'8°) passa nelle mani di Castronno che, come già successo in gara-1, cambia senso alla contesa inserendo Garbarini. L'esterno castronnese ha subito impatto (6/12 al tiro, 5/5 ai liberi) con 11 punti realizzati e in un amen guida i suoi al primo allungo: 24-32 al 13° contro una WIZ che, al contrario, è in affanno con il suo cannoniere Hamadi, inusuale il suo 0 (zero) nel primo tempo e in campo in condizioni fisiche imperfette.

Con il totemico Lenotti (3/5 al tiro, 13 rimbalzi, 4 stoppate) precauzionalmente in panchina per 3 falli Legnano produce un grande sforzo difensivo, mentre in attacco si affida alla coppia Rinke-Mike D'Ambrosio per limare lo svantaggio alla pausa lunga (35-39) e sulle ali di una ritrovata fiducia impatta a quota 43  al 24°.

A gara ufficialmente riaperta la WIZ tenta lo strappo in avanti sfruttando un breve flash di "Josh" Hamadi: 55-49 al 29°. Tra tira e molla Castronno prima ricuce ancora con Garbarini (55-56 al 33°) poi si ritrova sotto, 62-56, in un momento delicatissimo della partita.

A questo punto esce un eccellente De Vita (6/9 da 2, 2/3 da 3, 10 rimbalzi, MVP della gara) che piazza due triploni impossibili (il secondo con le mani in faccia) che danno il la al break ospite: 11 a 0 e punteggio ribaltato sul 62-67 al 37°. Legnano si aggrappa allora a Rinke, unica voce nel deserto, per tornare a sperare sul 66-68 a 72 secondi dalla fine. WIZ però, ormai senza più energie mentali e fisiche sbaglia tutte le scelte mentre Castronno con Canavesi (3/5 dal campo, 9/10 ai liberi), implacabile dalla lunetta, mette in ghiaccio il risultato, festeggia il passaggio alla finalissima e attende di sapere chi, tra Settimo Milanese e Daverio, sarà la sua prossima avversaria.

 

SEMIFINALI CSILVER

GARA 2

 

WIZ  LEGNANO - CAL  CASTRONNO  68 - 76 (19-20) (35-39) (55-52) serie  0-2

WIZ:  Riboli ne, Toia 7, Cantarin 7, Radice, Hamadi 9, Portaluppi 8, Guzzetti ne, D'Ambrosio M. 19, Rinke 16, D'Ambrosio D., Mapelli n.e.

Allenatore: Beneggi    

Castronno: Canavesi 16, De Vita G. 22, Presentazi 4, Magistrali 3, Garbarini 20, Campanale, Lenotti 6, Bologna 5, Ansaldo ne, De Vita ne.

Allenatore: Spissu.

 

CAL CASTRONNO QUALIFICATA ALLA FINALISSIMA