Somaglia prima stende sul parquet la tovaglia delle grandi occasioni, poi banchetta al PalaParma e vincendo in maniera nettissima gara-4 della sfida contro WIZ Legnano festeggia la conquista della categoria perchè nella prossima stagione la formazione lodigiana giocherà nella nuova serie CUnica. Legnano invece, dopo questa batosta, si incammina verso Corsico per giocarsi una serie "dentro o fuori" dai toni infuocati.
In gara-4 è solare il dominio degli ospiti i quali, bisogna riconoscerlo, giocano una partita buonissima, quasi ai limiti della perfezione per incisività offensiva, intensità difensiva, padronanza mentale di un match dominato per tutti i quaranta minuti. Tuttavia, come sempre, dove finiscono i meriti di una squadra cominciano i demeriti dell'altra e, in questo senso, Legnano ha tanto da farsi perdonare tecnicamente e mentalmente in attacco come, o soprattutto, in difesa.
Là davanti ne azzecchiamo poche. Il 20 su 60 (33%) al tiro, e i 62 punti totalizzati da WIZ rientrano esattamente nel solco delle gare a basso punteggio che Rinke e compagni hanno messo insieme negli ultimi due mesi. 
Ma il vero problema di WIZ in gara-4 è stata la difesa che, in tutte le sue declinazioni tattiche - uomo e zone -, si è rivelata come un orologio scarico in ritardo su tutto: tenere gli uno contro uno; ruotare negli aiuti e recuperare; andare a rimbalzo e cos via.
Con simili premesse la cronaca risulta essere persino scarna nella sua essenzialità. Somaglia parte subito a razzo, 7-14 al 6°, con Andena e Paulinus subito vivacissimi ma, giusto evidenziarlo, abbastanza "comodi" nel tagliare a fetta la difesa legnanese. L'ingresso di Hamadi (5/12) dopo due gare di assenza per il noto infortunio all'occhio sembra rianimare WIZ che grazie alle triple di "Josh" chiude avanti il primo quarto: 19-17. La gara prosegue sul filo della partita fino al 15° (27-28), ovvero fino a quando Somaglia con le triple di Paulinus, Joksimovic e le giocate di Bertola allunga con un parzialone: 29-43 alla pausa lunga. WIZ dopo l'intervallo rientra bene mettendo in scena tre minuti di ottimo livello che fruttano un break di 9-0: 38-43 al 23°. Peccato però che all'azione dei wizers manchi continuità e, appunto, dopo  solo tre giri di lancette tutto si blocchi di nuovo. Somaglia invece, lucidissima in attacco e intensa in difesa, riprende a correre con Paulinus (31 punti e una lunga sequenza di giocate da applausi) letteralmente imprendibile per tutta la difesa gialloviola. Il trio formato dall'atletone biancoblu, Andena e Rana firma un altro parziale di 2 a 12 riaprendo di nuovo lo squarcio decisivo: 40-55 al 27°. La gara per la cronaca, e a tutti gli effetti, si chiude qui perchè Legnano, sempre imprecisa al tiro non va oltre una sterile buona volontà mentre Somaglia, oggettivamente meglio, gestisce serenamente il vantaggio nel quarto periodo chiudendo in bellezza.    
 
SERIE CSILVER
PLAYOFF SILVER
GARA-4
WIZ Legnano - Robur Somaglia 62 - 81 (19-17) (29-43) (49-62)
WIZ: Hamadi Giosuè 16, Radice Simone 8, Riboli Simone 7, Rinke Andreas 7, Battilana Luca 6, Frontini Giovanni 6, Magugliani Francesco 4, Toia Stefano 4, Turano Federico 4, Portaluppi Niccolò, Spini Riccardo, Cantarin Stefano ne.
Allenatore: Beneggi
Somaglia: Paulinus Joseph 31, Andena Marco 17, Bertola Jack 13, Rana Andrea 8, Gherardini Matteo 5, Joksimovic Milos 3, Boselli Carlo 2, Carminati Emanuele 2.
Allenatore: Gamba
SOMAGLIA vince la serie  3-1