Belli vivi. Belli vegeti. Belli orgogliosi. Totale generale? Belli. Convincenti. Determinati. I giocatori di WIZ Basket Legnano '91 che dopo la scadente prestazione offerta in gara-3 (sconfitta 72-56 ndr) ritrovano in fondo alla loro anima le energie fisiche, tecniche ma soprattutto mentali per vincere gara-4 e portare alla decisiva gara-5, che si giocherà mercoledì 31 maggio, la sfiancante serie finale contro Basket Corsico.

WIZ vince gara-4 giocando la sua partita preferita, ovvero spingendo sempre sul ritmo e attirando nel "trappolone" Kisonga e compagni fiduciosa che, prima o poi, anche una squadra esperta e cadenzata come Corsico avrebbe pagato i cinque minuti di amnesia che, inevitabilmente, capitano.

Questa volta però i cinque minuti di black-out per Corsico, stimolati e agevolati dal repentino e furoreggiante cambio di passo sui due lati del campo dei legnanesi, si verificano al momento giusto quando, dal minuto 28 al minuto 33, WIZ transita da un preoccupante -4, 57 a 61 al 28°, ad un esaltante +12: 75 a 63 al 33° con un parziale di 18 a 2 che stordisce i biancoblu. 

E, in fondo, il senso della partita è tutto qui perchè Legnano, dopo un primo tempo contrassegnato dal buon impatto di Riboli e dall'eccellente presenza di Magugliani (6/11 dal campo, 4 rimbalzi, 4 falli subiti) attende che la partita arrivi dalla sua parte. Così dopo quasi tre quarti gara tiratissimi (numerosi gli avvicendamenti in testa...) durante i quali sfianca i due leader Kisonga-Anelli mescolando le carte tecnicamente e tatticamente con quintetti da battaglia, quintetti fisici e quintetti "small ball" il momento topico si presenta a cavallo di terzo e quarto periodo. WIZ, cinicamente, capitalizza la  stanchezza montante degli ospiti e li sorprende proprio nel loro momento migliore. Infatti, dopo il 47 pari del 23°, Corsico attiva le seconde linee Mazzarella, Lucchini e Di Caro per correre fino al +7: 52-59 al 27°. Legnano ad un millimetro dal crepaccio trova in Turano e Hamadi le "corde" di sicurezza per risalire fino al 62-63 alla fine del terzo quarto e, guidato da un Battilana perfetto e al top di gamma (4/4 al tiro, 4/4 ai liberi e 12 rimbalzi) prepara lo scatto in avanti. "Bat" apre il quarto con un paio di canestri che valgono sorpasso e allungo (66-63 al 32°) poi Rinke, Turano e Radice mettono a referto il 9 a 0 che lascia basiti i giocatori di Corsico: 75-63 al 33°. WIZ in questo frangente, pur avendo la partita fra le mani, non brilla per la qualità e i tempi delle sue scelte permettendo a Lamia di dimezzare il divario sul 75 a 69 al 36°. Al PalaParma con quattro minuti ancora da giocare, e memori dei possibili "danni" commessi dai legnanesi in finali recenti, calano di nuovo giustificati brividi A riportare sole e calore pensano Turano (5/12 al tiro) e Hamadi (6/15) sparando i due triploni salvifici che, sull'81-71 al 38° allontano definitivamente la minaccia accendendo l'entusiasmo dei tifosi gialloviola che, adesso, attendono con trepidazione la "bella" che vale una stagione.

 

SERIE CSILVER

PLAYOFF SILVER - SECONDO TURNO

GARA-4

 

WIZ Basket Legnano '91 - Basket Corsico 83 - 71 (24-23) (47-45) (62-63) 

WIZ: Hamadi Giosuè 15, Magugliani Francesco 13, Battilana Luca 12, Turano Federico 12, Radice Simone 11, Frontini Giovanni 8, Riboli Sinome 7, Portaluppi Niccolò 3, Rinke Andreas 2, Toia Stefano, Cantarin Stefano ne.

Allenatore: Beneggi

Corsico:  Lamia Giorgio 17, Kisonga Joao 15, Di Caro Tommaso 11, Soldati Davide 9, Anelli Nicholas 6, Lucchini Pietro 5, Mazzarella Salvatore 5, Venier Stefano 3, Bonetti Luca, Vitelli Marco, Gelmuzzi Matteo ne, Pasin Simone ne.

Allenatore: Contardi

Serie 2-2