La promozione in serie CUnica di WIZ conquistata vincendo gara-5 a Corsico arriva gradita e tanto, tanto attesa, camminando in bilico sull'affascinante e strano confine tracciato da Franz Kafka e John Belushi.

Kafka entra nella storia vincente di WIZ perchè solo attraverso la sua pazzesca "Metamorfosi" puoi spiegare l'improvviso cambiamento di una squadra che sette giorni fa, reduce dalla pesantissima sconfitta subita in gara-3, sembrava avviata al patibolo o, comunque, sul punto di implodere fragorosamente.

John "Bluto" Belushi invece entra, ovviamente a gamba tesa, nella vicenda WIZ grazie alla sua famosa frase: "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" perchè l'ultimo momento agonistico della stagione gialloviola è quasi completamente, occupato dalle figure di Giosuè "Josh" Hamadi e Giovanni "Front" Frontini.

Come giusto e legittimo tocca a loro, tocca ai giocatori più talentuosi, caricarsi sulle spalle la pesante responsabilità di "fare la partita" monopolizzando la scena legnanese. Così al termine di un match esaltante ecco che la coppia Hamadi e Frontini non delude le aspettative scrivendo a referto ben 48 punti frutto di una lunga sequela di giocate vincenti, ma soprattutto recitando al meglio il ruolo di "attori protagonisti" dal primo all'ultimo minuto.

Con "J & G" nelle vesti di leader assoluti tutto il gruppo WIZ si muove ottimamente, spinto da serenità mentale, grande forza tecnica e un'inossidabile certezza: a gioco lungo le maggiori qualità di WIZ sarebbero affiorate  in maniera prepotente e così è stato. Non a caso la cronaca racconta di un costante, ma soprattutto crescente predominio legnanese con WIZ che lucida e determinata ha la pazienza di aspettare che la gara arrivi dalla sua parte. Per tutto il primo tempo (18 a 20 al 10°, 37 a 39 alla pausa lunga) le due formazioni si guardano da lontano e memori degli epiloghi delle gare precedenti (quattro gare decise negli ultimi 5-6 minuti) tengono gli occhi puntati sul serbatoio delle energie.

Ma subito dopo l'intervallo tutto il pubblico capisce che l'atmosfera è differente: aumenta il gioco in metà, aumentano le "sportellate", sale di livello anche il "control-game", ma Legnano con i già pluricitati e "spaziali" Hamadi (6/12 da 3, 12 rimbalzi e 8 assist) e Frontini (10 su 11 da 2, 1/2 da 3 e 4 rimbalzi) e soprattutto una difesa che inesorabilmente taglia i rifornimenti ai terminali preferiti di Corsico (il povero e simpaticissimo JoJo Kisonga, nel giorno del suo 39esimo compleanno, nell’ultimo quarto non la vede praticamente mai) allunga pian piano il suo potere sulla partita.

Legnano chiude il terzo periodo sul +6 (51-57), legge negli occhi dei padroni di casa i primi segnali di stanchezza e scollamento affondando i colpi. WIZ infatti attacca benissimo l'ultimo quarto, serve in continuità un maestoso Frontini che, 9 punti nel quarto, propizia il break imperioso, 11 a 0, che vale il primo vantaggio in doppia cifra sul 57-69 al 36°. Per Kisonga e compagni, che non hanno più nulla da offrire, è la botta decisiva, il classico colpo del k.o. dal quale non si rialzano più, mentre Legnano in una bolgia da "Animal House" saluta l'incubo che se ne va e, festante come mai prima, abbraccia finalmente la serie CUnica.

SERIE CSILVER

PLAYOFF SILVER

SECONDO TURNO

GARA-5  

Corsico - WIZ Legnano  59 - 76 (18-20) (37-39) (51-57)   

WIZ: Frontini Giovanni 24, Hamadi Giosuè 24, Turano Federico 8, Radice Simone 5, Rinke Andreas 5, Battilana Luca 4, Riboli Simone 4, Portaluppi Niccolò 2, Toia Stefani, Magugliani Francesco, Spini Riccardo, Cantarin Stefano ne.

Allenatore: Beneggi

 

Serie 2 a 3 per WIZ Legnano, promossa in serie CUnica

Basket Corsico retrocede in serie D.