La notte porta consiglio.

Contare fino a dieci prima di decidere.

Al termine del campionato scorso, dopo la magica serata vissuta a Corsico, il nostro "Pres" Guido Azario aveva fatto sue queste due massime, questi due pezzi di antica saggezza rimandando qualsiasi decisione.

Poi, dopo diverse notti e quindi numerosi consigli, e una "conta" arrivata probabilmente oltre diecimila, il nostro "Number One" ha spazzato via il dono usato delle perplessità  e rilanciato, in maniere forte ed evidente, le ambizioni WIZ sul tavolo della prossima stagione dando a Luca Codari, il nostro brillante general manager, mandato pieno per costruire la squadra che parteciperà al primo campionato di CRegionale edizione 2023-2024.

<Sono e siamo contentissimi per la squadra che abbiamo allestito - dice in tono convinto Luca Codari -.

Siamo soddisfatti perchè in una stagione che si preannuncia durissima e carica di tante difficoltà e, al netto della formula che prevede ben 22 retrocessioni su 48 formazioni partecipanti, pensiamo di aver costruito una squadra competitiva sul piano tecnico e accattivante sotto il profilo tattico. Abbiamo messo nelle mani dello staff tecnico un gruppo che riteniamo essere molto solido alla voce esperienza e interessante per la presenza di due-tre giovani che, in prospettiva, potrebbero garantire alla squadra un'ulteriore spinta in termini di entusiasmo, atletismo e freschezza mentale. Tutti elementi indispensabili per affrontare un'annata che, ribadisco, sarà come addentrarsi in un girone infernale>. 

Quindi, parlando di nomi, da chi ripartirete?

<Il nuovo organico - prosegue "Codaz" -, contabilizza quattro volti nuovi: Cogliati, Villa, Ferrario e Ezzaouia che andranno ad aggiungersi ai sette giocatori che abbiamo confermato: Rinke, Hamadi, Radice nel reparto guardie; Portaluppi e Battilana nel settore ali piccole; Cantarin e Frontini nel ruolo di ali grandi>.

Qual è il curriculum e il breve identikit del "nuovo poker"?

<Emiliano Cogliati, classe 1994, 185 cm., cresciuto tra Posal Sesto San Giovanni de Aurora Desio, è un classico playmaker fosforico, grande padrone dei tempi di gioco e abituato a gestire squadre e compagni di alti livello. Nel suo curriculum, che peraltro parla da solo, si segnalano tanti ottimi campionati in serie CGold e CSilver e, recentissimi, la promozione in CRegionale e il titolo di Campioni Regionali conquistati con OSAL Novate. Lorenzo Villa, classe 1995, centro di 198 cm., al pari di Cogliati è prodotto "Made in Desio" e dopo le giovanili ha calcato, con successo, i parquet delle serie minori con una campionato vinto a Rovello Porro e numerose stagioni in CGold, l'ultima delle quali disputata a Cermenate. Leonardo Ferrario, classe 2003, centro di 201 cm, è purissimo prodotto ABA e dopo aver assaggiato il mondo senior con la maglia del Legnano Basket lo scorso anno ha giocato un buonissimo campionato in serie CGold con i colori biancoverdi di Settimo Basket. Infine, tra i nuovi arrivi, segnalo quello di Younes Ezzaouia, classe 2004, guardia tiratrice cresciuta nel vivaio di BasketBall Gallarate. Younes approda in WIZ avendo appiccicata sulla schiena la classica etichetta di "scommessa", ma dopo averlo visto all'opera durante alcuni allenamenti sono rimasto fortemente impressionato dallo strepitoso atletismo e dalla forza fisica di un ragazzo che dopo aver fatto i numeri con i suoi coetanei ha tutte le carte in regola per mettersi in luce anche tra i senior. Ezzaouia, a mio modestissimo parere, pur partendo da undicesimo, scalerà parecchie posizioni nelle gerarchie di squadra e, ovviamente in termini positivi, al momento delle scelte metterà in difficoltà coach Roberto Beneggi>.

Obiettivo stagionale?

<Il nostro traguardo, in qualità di neopromossa che con umiltà avrà tutto da imparare, non può che essere la permanenza in categoria ma le sensazioni sono più che buone e - conclude Luca -, le premesse per disputare una stagione di alto livello ci sono davvero tutte>.