In Coppa di Lombardia, a Trezzano, per sorbire un brodino.

Ma di quelli vegetali, quasi acqua sporca. Ma almeno dopo aver battuto Trezzano, squadra d'alta classifica in serie D, facendo una fatica bestia e imprecando anche l'impossibilesuperiamo il turno e proviamo a riaprire lo stomaco e allargare i pensieri.

Operazioni indispensabili in questo periodo in cui siamo sprofondati in un limbo lattiginoso dal quale sembra difficile uscire. E anche la cronaca della partita giocata a Trezzano ribadisce che, per ora, non siamo in grande salute

<In effetti - dice in tono serio Guido Azario, il nostro presidente -, la storia della gara di Coppa racconta di una partita nella quale la nostra squadra, giocando bloccata da una fottutissima paura, è stata spaventosa per almeno 25 minuti. Siamo partiti malissimo e il 15 a 2 per i padroni di casa, rappresenta perfettamente le nostre angosce attuali. Dopo il recupero alla fine del primo tempo (37-35) speravo di rivedere la squadra in equilibrio. Invece, pronti via, senza continuità di gioco e di testa a metà del terzo quarto finiamo sotto ancora di 12 punti52-40A quel punto, passando a zona 3-2, i nostri giocatori producono un moto d'orgoglio e alzando il livello difensivo nel giro di poche azioni impattano e superano Trezzano con un break favorevole di 15 a 4 sul 66-78 a 50 secdalla fine. Con l'inerzia tutta dalla nostra parte sembra fatta, ma le insicurezze e le fragilità mentali tipiche di questo periodo ci fanno sbagliare fin troppopalle perse, un antisportivo, tiri sconclusionati, falli mal consigliati. Così a 14 secondi dal termine siamo ancora sul filo del rasoio, 73-78ma, per fortuna, la beffa questa volta non si concretizza anche grazie alla splendida partita di Stefano Toia, largamente MVP con canestri importanti e una solida presenza dentro l'area>. 

Però, "Pres", riprovare il gusto "celestiale" di una vittoria figlia di una prova di carattere non basta, giusto?

<E' evidente che non basta perchè stiamo vivendo immersi fino al collo in uno stato di crisi che mai mi sarei aspettato e, soprattutto, mai da una squadra cheritengo tuttora potenzialmente più forte, attrezzata, esperta e talentuosa dello scorso anno. Così, se questi aspetti tecnico-fisici sono veri, e io penso che lo siano, la mia risposta al gruppo squadra, quindi staff tecnico e giocatori è molto semplice: avete tutti la mia più totale e completa fiducia, e state sereni; però, adesso, da questa situazione dovete uscirci voi, con i vostri mezzi, con le vostre qualità, con il vostro coraggio, la vostra forza mentale, la vostra attitudine, il vostro talento. Insomma: tocca a voi il compito di illuminare a giorno il tunnel nero nel quale, anche se me ne sfuggono i motivi, ci siamo ficcati perchè, davvero, le chiacchiere stanno a zero.

Ed io, da buon padre di famiglia, vi starò al fianco!

 

COPPA LOMBARDIA

Trezzano - WIZ Legnano 73-79 (37-35)

WIZ: Rinke 3, Radice 6, Hamadi 9, Turano 2, Battilana 14, Portaluppi 10, Frontini 11, Marusic 5, Magugliani 5, Toia 14, Spini ne.

Allenatore; Beneggi.