La parola "playoff" ha, in sè, qualcosa di magico. Ha il potere di rimettere in moto tutti i meccanismi, anche quelli che per un po' per stanchezza, un po' per noia, molto per appagamento sembravano essere arrugginiti e buttati lì, in un qualche angolo di corpo e mente.

Il nostro Emiliano Cogliati, che la parola playoff la conosce bene e mica per niente è ancora campione in carica della serie C2, sente che qualcosa di importante sta per avvicinarsi e con la consueta calma traccia la rotta per i compagni in vista del primo turno di post-season da giocare contro Lissone.

<Se mi chiedi come ci arriviamo - commenta Cogliati -, ti rispondo: "Abbastanza bene, grazie!", soprattutto dopo la prima, bella vittoria ottenuta nel play-in e strappata con forza e determinazione ai ragazzi di Academy Varese. Nella gara giocata sabato scorso abbiamo ritrovato l'essenza del nostro modo di stare in campo ovvero la capacità di imporre il nostro ritmo agli avversari sui due lati del campo. Varese ha faticato ad adeguarsi ai nostri repentini cambi di velocità in attacco e, a parte qualche nostro passaggio a vuoto all'inizio della ripresa, ha sofferto anche contro le nostre scelte difensive.

Abbiamo lottato molto bene a rimbalzo contro una squadra fisicata e in possesso di tanti centimetri e nel momento cruciale del match siamo stati bravi nel chiudere l'area impedendo ricezioni facili al loro lungo Seini che all'inizio del terzo quarto ci aveva fatto abbastanza male.

Infine, altra nota che ritengo positiva, sul loro recupero a cavallo tra primo e secondo quarto tempo non ci siamo disuniti mostrando compattezza e tenuta mentale.

Poi, è chiaro, la nostra non è stata una gara perfetta ma, insomma, dopo cinque sconfitte di fila quello contro Varese è stato un buon modo per rialzarsi e ripresentarsi carichi e motivati al campionato che sta per entrare nel momento più emozionante e suggestivo>.

Eccoli, dunque, i playoff, una "categoria" di partite per le quali tu, giustamente, sei considerato esperto e grande protagonista: come presenti la serie contro Lissone?

<In qualità di ex della partita - "Emi" ha giocato alcune stagioni a Lissone ed è uno dei beniamini del pubblico biancoblu -, posso dire che Lissone è una delle formazioni più attrezzate e ambiziose in circolazione. Anche negli anni scorsi hanno sempre partecipato alla post-season arrivando ad un passo dalla promozione. Poi, se iniziamo a parlare del valore dei nostri avversari potremmo andare avanti per qualche ora perchè, a partire dal mio omologo Marinò, uno dei migliori playmaker delle "minors", per finire con Gabri Villa fratello del nostro Lollo, in Lissone non vedo punti deboli.

Tuttavia, al di là delle loro qualità, mi sembra importante, anzi fondamentale ribadire un concetto: andremo verso i playoff con tutte le migliori intenzioni e la voglia di dimostrare che, come hai detto una decina di giorni fa, noi non ci siamo fermati "a Eboli".

Non so quanta strada faremo nei playoff, ma di una cosa sono assolutamente sicuro: il nostro gruppo giocherà al massimo delle possibilità e faremo di tutto e di più per onorare una stagione che ci ha visti comunque ottimi protagonisti>.