Rieccolo il nostro “Dr. J”.

Rieccolo il nostro “Josh” Hamadi, il “catch & shoot” più veloce del West. Rieccolo, come sempre ai primi posti della classifica marcatori, oggi al 10 posto come punti segnati, 51, ma al secondo come media punti segnati. Per Hamadi sono 17 ad ogni allacciata di scarpe, giusto 1 punto dietro a Chiesa, centro del  GSO Cerro che è primo con 18. Rieccolo pronto a giocare l’ennesimo campionato da protagonista e pronto a rispondere a qualche domanda. Si parte con un classico: che giudizio dai al primo mese di campionato dei Wizers?

R: <Il primo mese è stato abbastanza complicato – risponde Hamadi -, complici le assenze che non ci hanno permesso di esprimerci come avremmo voluto e potuto. In questo periodo lo staff tecnico ha fatto oggettivamente miracoli dovendo gestire tanti minuti con poche rotazioni. Poi, è chiaro, questo aspetto ha finito con l’incidere sull’andamento delle gare. Così, per effetto della stanchezza, è affiorata la poca lucidità nei momenti chiave delle prime partite. Problema ulteriormente amplificato dall’essere un gruppo nuovo alla ricerca, tuttora, di una migliore conoscenza reciproca>.

D: A Pavia avete fatto la prima grande partita della stagione: cosa è andato particolarmente bene e su quali aspetti dovete ancora migliorare ?

R: <A Pavia abbiamo fatto una buona prova corale, siamo partiti “belli carichi” fin dal primo possesso aggredendo gli avversari con un ritmo alto e mettendo intensità soprattutto in difesa. Per gli aspetti sui quali migliorare citerei: trovare le giuste misure in attacco a livello realizzativo e, in generale, l’efficacia difensiva. E’ soprattutto nella nostra metà campo che possiamo crescere ancora di più>

D: Quest'anno quale sarà, o dovrà essere, l'identità del gruppo WIZ ?

R: <Quella di un gruppo solido che farà dell'intensità, soprattutto quella espressa in difesa, la sua arma principale>

D: Ti sei già fatto una idea  sul girone?

<La WIZ è stata inserita in un girone molto difficile e di alto livello competitivo con tante squadre più che attrezzate. Però, lavorando bene in palestra e remando tutti nella stessa direzione, c’è la possibilità, anzi l’assoluta certezza, di potersela giocare alla pari con tutti. Lo abbiamo dimostrato proprio a Pavia contro la capolista>.

D: In chiusura ti chiedo un paio di considerazioni sul prossimo turno contro Corsico al PalaKnights

<Ci attende una partita sicuramente difficile, contro una squadra davvero esperta, solida, che ha battuto Cerro ed è stata capace di mettere in difficoltà anche Pavia. Queste cose, delle quali siamo consapevoli, non cambiano però il quadro di fondo:  dobbiamo e vogliamo vincere per portare altri punti in classifica e, finalmente, fare due punti per la prima volta in casa>.

 

MASSIMO  TURCONI
21 ottobre 2021