“Contenti? Sì, certo. Appagati? Quello mai, mai, mai!”

Luca Battilana, indirizza subito la nostra chiacchierata facendo capire al colto e all’inclita la forza della nostra WIZ che, dopo aver travolto anche Sanmaurense, continua la sua, per certi versi incredibile, striscia di risultati utili consecutivi, ormai arrivati a nove tra campionato e Coppa di Lombardia.

Luca “3B” Battilana – 3B sta per Big Body Batti -, torna proprio sulla partita giocata contro Pavia per descrivere il momento del nostro team.

<Tutti gli spettatori presenti al PalaParma – dice Luca -, hanno potuto osservare la netta differenza di atteggiamento sul parquet. Da una parte la nostra squadra: serena, tranquilla, consapevole della sua forza, determinata. Dall’altra Sanmaurense che mi è sembrata una squadra tesa, preoccupata, con addosso troppa pressione. Non a caso, sul nostro primo allungo tra fine del primo quarto e inizio del secondo, loro si sono liquefatti. Letteralmente scomparsi dal campo e la gara è diventata pura accademia con una solo squadra forte e presente: la WIZ>.

Questa vittoria ha ulteriormente puntellato il nostro terzo posto in classifica: ti aspettavi una risalita così imperiosa?

<In verità sì perché conoscendo il valore della categoria e conoscendo molto di più il valore del nostro gruppo, avevo la netta sensazione, anzi, la certezza della falsità dei nostri risultati ad inizio di stagione. Nei primi due mesi, complici infortuni, assenze e acciacchi, abbiamo sofferto tantissimo sia in allenamento, sia in partita. Eppure, nonostante i risultati, anche se di poco, ci dessero torto, non ho mai smesso di credere nelle potenzialità del nostro gruppo e, non a caso, appena le condizioni fisiche e tecniche si sono assestate siamo decollati senza più fermarci. Adesso siamo una squadra completa in ogni reparto, possiamo giocare con rotazioni lunghe ed esprimere un’intensità davvero speciale sui due lati del campo. E, ancora, adesso sentiamo intorno a noi una parola magica: RI-SPET-TO. Adesso sappiamo che gli avversari parlano di noi con la stima e la considerazione dovuta a squadra di alto livello. Quindi, direi che il primo obiettivo stagionale – entrare nella “testa” dei nostri rivali -, è stato più che raggiunto>.

Che giudizio dai invece della tua stagione? Non sei molto presente al tabellino, eppure le qualità per iscriverti a referto in maniera corposa non ti mancano...

<La nostra è una squadra che in ogni momento, e contro qualsiasi situazione tattica, può schierare grandi attaccanti. Al mio fianco ci sono compagni in grado di fare canestro sempre e comunque ed è giusto, doveroso, che la maggior parte dei possessi finisca nelle loro mani. Io mi tengo stretto i ruoli che preferisco: “stopper” in difesa ed elemento equilibratore dell’attacco. A me piace tantissimo restare concentrato in difesa e amando la sfida dell’uno contro uno quando riesco ad annullare il mio avversario diretto faccio le capriole. Poi, lo sapete, là dietro si vincono le partite, mentre davanti c’è sempre bisogno di qualcuno che faccia un passaggio in più. Se tutti ci mettessimo a tirare in maniera frenetica, le partite si tramuterebbero in inutili e probabilmente pericolose “sparatorie”. Quindi, va benissimo così, proseguiamo tutti insieme lungo questi binari>

Domenica si va a Corsico, prima vittoria casalinga dell’andata: come la presenti ‘sta gara?

<Penso ad un match difficilissimo perché Corsico, soprattutto quando gioca in casa, è un osso duro da rodere. Ci aspettiamo i soliti quaranta minuti di zona, schieramento contro cui serviranno lucidità e pazienza e, da parte loro, la consueta versione “fighter” che all’andata non vedemmo al 100% perché alcuni giocatori di Corsico erano infortunati o squalificati. Insomma: sabato la musica cambierà e anche dovremo essere bravi, attenti e reattivi nel cambiare rapidamente gli “strumenti” per affrontare quella che – conclude Big Body B - si annuncia come una vera battaglia campale>.

SERIE CSILVER

DODICESIMA GIORNATA

Domenica 12 dicembre, ore 18.30

Corsico  vs WIZ Legnano Basket ‘91

 

CLASSIFICA

Robbio 20; Cerro 16; WIZ 14; Pavia, Settimo 12; Sedriano 8; Corsico 6, Voghera 0.