Buona “presa” quella “del Canta”.

Tra i volti nuovi della nostra squadra, quello di Stefano Cantarin è già entrato nel cuore dei nostri, per ora sparuti, tifosi, ma soprattutto nei pensieri dei nostri avversari che si ritrovano a marcare un giocatore dotato di ampio “range” di tiro e fondamentali che non puoi mai battezzare. Né sul perimetro, né in avvicinamento a canestro. Se ne sono accorti i ragazzi di Corsico ai quali Cantarin ha infilato 20 gustosi “confetti” sciorinando movimenti da sballo anche in momenti davvero “hot”.

<Contava solo vincere, quindi centrare il bis dopo il successo conquistato a Pavia, e - dice in tono soddisfatto la nostra ala grande - muovere un altro passo in avanti in classifica. Battere Corsico, che ha dimostrato di essere un buon gruppo, solido, affiatato che gioca insieme da anni, non è stato facile, né scontato e la vittoria ottenuta è davvero figlia di uno sforzo corale. Pertanto, in quest’ottica il mio ventello è assolutamente marginale anche se, è ovvio, mi fa piacere veder crescere la mia condizione tecnica e fisica e veder migliorare in modo costante il livello di integrazione con i compagni. Allenamento dopo allenamento le cose dimostrano di funzionare sempre di più e, per logica conseguenza, anche in classifica si cominciano ad apprezzare gli effetti del duro lavoro che facciamo in palestra>.

Corsico: un osso duro che avete dovuto “rodere” fino alla sirena conclusiva

<Loro, lo sapevamo, giocano un basket “fastidioso”  e trovarsi di fronte 40 minuti di zona obbliga ad una concentrazione massimale e attenzione riferita ad ogni possesso. Noi, ci siamo riusciti per lunghi tratti ma, è vero, non siamo ancora in grado di farlo per tutta la gara. Non a caso nel quarto periodo, sul +19, abbiamo tolto la testa dalla partita permettendo il loro recupero. Tuttavia, se devo essere sincero, non ho mai temuto di perderla anche perché – segnala “Canta” -, abbiamo imparato molto dalla beffa subita contro Sedriano>.

Cinque giornate già andate autorizzano un mini-bilancio. Qual è il tuo?

<La nostra classifica rispecchia abbastanza fedelmente quello che ci siamo messi alle spalle e, al netto di infortuni, assenze e acciacchi, direi che attualmente siamo su un piano di equilibrio. Forse, se posso aggiungere, abbiamo solo un piccolo grande rammarico riferito alla sconfitta subita a Cerro. Fossimo stati al completo, ovvero con Hamadi e Rinke regolarmente in campo, credo sarebbe finita in modo diverso>.

Rimedierete battendo Robbio capolista…

<Sicuramente andremo in campo per giocarcela a viso aperto e senza timori, anche perché il giochino dei pronostici pre-confezionati mi sembra oltremodo stucchevole. Quelli di Cerro  dovevano asfaltarci, mentre la gara contro San Maurense doveva esitare in ”massacro” ai nostri danni. Invece, avete visto tutti cos’è successo. La verità è che questo girone è davvero forte e competitivo e i valori, quelli plausibili e vicino al vero, li vedremo solo tra qualche settimana. Nel frattempo ogni partita andrà giocata al “top di gamma” e noi – conclude ottimisticamente “Canta” -, adesso che cominciamo ad allenarci bene e quasi al completo possiamo sempre, sempre, dire la nostra. Contro tutti>.

 

SERIE CSILVER

QUINTA GIORNATA

WIZ Legnano Basket ’91 – Corsico  65-59

 

MASSIMO TURCONI
26 ottobre 2021