In un panorama cestistico che propone, offre o regala pochissime certezze, noi di WIZ Basket Legnano '91 possiamo dirci fortunati perchè una certezza, un'assoluta sicurezza l'abbiamo: Luca Battilana, quello "vero", è tornato alla grande e vive e lotta insieme a noi.

Il Battilana che, in versione Massimo Decimo Meridio, è sempre pronto a scatenare l'inferno mettendo a disposizione di WIZ il  fisicone, l'enorme passione per il gioco e, più di tutto, una mentalità guerriera che nelle prime due giornate è stata preziosissima. Vedi l'ottima prestazione prodotta da "BatLuke" nella  recente e sudatissima vittoria strappata a Biella Next. E, non a caso, Battilana parte proprio da questo successo: <Sapevamo che la partita contro Biella - dice Battilana -,sarebbe stata improntata sull'atletismo perchè loro sono una squadra giovane e molto reattiva. Quindi il nostro obiettivo tattico principale era quello di rallentare i tempi di gioco impedendo ai piemontesi di correre il campo. Questa indicazione, specialmente nel primo quarto, non ha funzionato perchè abbiamo faticato tantissimo a reggere il loro ritmo. Dopodiché, aggiustate le nostre regole e aumentando il livello di pressione fisica, siamo riusciti a realizzare il nostro piano difensivo limitando man mano i loro terminali offensivi preferiti. Così, dopo un preoccupante -8, siamo stati bravi nel rimettere in piedi la gara e in un finale equilibrato abbiamo messo in mostra maggior lucidità e precisione nelle scelte conquistando una vittoria importantissima soprattutto per morale e consapevolezza>.

Nel successo contro il team biellese si nota tantissimo la tua impronta: non male, no?

<A livello personale, come di consueto, ho pensato prima a fare bene nella parte difensiva, sapendo che così facendo le occasioni in attacco sarebbero arrivate. D'altronde, non è una novità, la difesa è il miglior attacco! Tuttavia, preferisco parlare dei miei compagnisottolineando che i canestri nel finale di Hamadi e Rinke e la buonissima continuità di Preatoni sui due lati del campo abbiano fatto la differenza nell'andamento della gara. Tutto ciò conferma l'idea che avevo già espresso ainizio stagione: in questa WIZ tutti possiamo essere protagonisti. Quindi, sarà importante allenarsi sempre bene perchè lo scopo sarà farsi trovare pronti tecnicamente e mentalmente per provare a dare in ogni partita quel passo in più al gruppo nel momento del bisogno>.

Due giornate in archivio: breve parere sul girone e, per chiudere, la tua presentazione sul big-match in programma domenica pomeriggio a Pavia 

<Girone: viviamo già in una situazione di grande equilibrio, in una stagione che come previsto e pronosticato sarà molto equilibrata, divertente e di altissimo livello. Invece, parlando della partita del PalaTreves dico che ormai sono 4 anni che li affrontiamo e questa gara, al netto degli emozionanti precedenti, può essere giustamente considerata quasi un "derby". Pavia è una squadra molto solida che ha confermato gran parte del gruppo, ma gli inserimenti di Mascherpa e Pucci hanno sicuramente portato tantissima qualità ad un gruppo già forte di per sé. Ci aspettiamo una gara da affrontare con il coltello tra i denti, senza timori e - conclude Luca -, tenendo a mente la nostra identità e gli obiettivi tecnico-tattici sviluppati in allenamento questa settimana>.