WIZ Legnano tutto sommato benino, ma Basket Lissone nettamente meglio.
Questo è il sintetico, ma assolutamente veritiero verdetto uscito dall'urna di gara-1 di playoff con WIZ brava, ma non bravissima. Brava a tenere il passo dei padroni di casa per almeno 15 minuti, ma non bravissima nel reagire di fronte al primo strappo operato da un Lissone che, come previsto e prevedibile, nell'arco del match ha sviluppato talento e solidità.
I padroni di casa oltre a mettere in vetrina un ritmo di gioco superiore esibiscono una costante confidenza col canestro legnanese e una coralità di gioco che consentono al team allenato da coach Mazzali di portare a referto quattro uomini in doppia cifra e percentuali al tiro decisamente migliori rispetto a quella gialloviola che chiudono la loro trasferta con il 30% in azione: 19 su 56 al tiro.
Portaluppi e compagni, si diceva, iniziano bene la partita e sulla spinta di uno scatenato Cantarin, 6 su 8 al tiro, 3 rimbalzi e 3 recuperi, autore del primi 9 punti legnanesi chiudono il primo quarto in parità: 20-20. Nel secondo periodo però Lissone cresce progressivamente di tono sui due lati del campo. In difesa prende le misure a Cantarin e chiude tutti gli spazi per Hamadi (1 su 8), mentre in attacco attiva una buona circolazione di palla prima mette in moto la coppia Villa-Collini poi consente a Meregalli di iniziare il suo show balistico.  La guardia classe 1989, 3 triple e 11 punti consecutivi nel periodo, apre lo squarcio  contro una WIZ che, invece, porta a casa solo 7 punti in 10 minuti: 5 con Frontini e 2 con Hamadi con diversi legnanesi sotto traccia e sotto tono.
Il parziale del quarto segnala un gap evidente, 22 a 7, e alla pausa lunga il margine di vantaggio di Lissone è consistente: 42 a 27. Legnano però, dopo aver accusato il colpo riprende a giocare alla pari mostrando carattere. Così, in un quarto giocato di squadra e abbastanza equilibrato, 22 a 16, Legnano anche se il gap ormai è ampio, 64-43 al 30°, e la mira (6 su 22 da 3 punti) è sempre fuori "synch" merita quantomeno l'onore delle armi e con la testa viaggia verso una gara-2 in cui dovrà cercare di giocare con maggior continuità e con molta, molta più voglia di correre.

 

SERIE C REGIONALE
OTTAVI  DI FINALE
GARA-1

Lissone - WIZ Basket Legnano  81 - 56 (20-20) (42-27) (64-43)  

LISSONE: Meregalli Mirko 17, Terreni Emanuel 13, Cristofori Leonardo 11, Fiorito Simone 11, Villa Gabriele 9, Collini Riccardo 7, Tomba Enrico 7, Dascola Loris 4, Broggi Marria 2, Marinò Matteo, Morandi Giovanni.

Allenatore: Mazzali

WIZ: Cantarin Stefano 15, Radice Simone 15, Frontini Giovanni 7, Battilana Luca 5, Cogliati Emiliano 4, Hamadi Giosuè 4, Rinke Andreas 3, Villa Lorenzo 3, Ezzaouia Youness, Ferrario Leonardo, Portaluppi Nicolò, Rotoni Tommaso ne.

Allenatore: Beneggi