Tutto come temuto: la WIZ Basket Legnano '91 sbatte, e pure duramente, contro il muro eretto da Basket Marnate nella sua metà campo e perde, oggettivamente in modo netto, il confronto con la squadra varesotta.

La gara, analizzata con la lente di due piani tattici decisamente contrapposti, premia Marnate, formazione capace di imporre il suo maggiore tonnellaggio, ovvero la sua maggiore stazza fisica, ovvero i chili, più che i centimetri, e il volume fisico sovrabbondante rispetto a quello della compagine legnanese, certamente più leggera e meno fisicata.

Legnano, sotto il profilo tattico, per battere Marnate aveva a disposizione una sola "chance": correre a più non posso e bruciare la retina a suon di canestri. Ebbene: alla fine ai nostri eroi non è riuscita nessuna delle due cose e in una partita sostanzialmente dominata dai padroni di casa, Legnano, peraltro costretta a rinunciare a due giocatori importanti come capitan Portaluppi e Cantarin, segnala pochissime corse in campo aperto e soprattutto una pessima percentuale al tiro con un 25 su 72 (34%) ovviamente foriero solo di brutte notizie.

Con queste premesse, va da sè poco incoraggianti, in casa legnanese segnali confortanti solo per il rientrante Luca Battilana (fuori da metà dicembre) che, da grande "fighter" sempre a suo agio nel basket da battaglia manda a referto una gara sostanziosa: 9 punti, 4 su 8 al tiro, 10 rimbalzi, 1 assist, nonchè unica voce wizers in un coro piuttosto stonato che vede Cogliati con 3 su 13, Hamadi 5 su 13 , Radice 3 su 10, Frontini 2 su 8, Rinke 2 su 9. Insomma: tutti numeri fortemente negativi che si rispecchiano nella sconfitta subita da WIZ nella durissima battaglia corpo a corpo già descritta.

La cronaca, piuttosto scarna, racconta di un Legnano capace di restare in partita solo nel primo quarto (15 a 11 per Marnate al 10°), ma quando Negri e compagni alzano il livello di intensità fisica la WIZ anzichè cercare di digerire la sfida muscolare lanciata dai biancoverdi si innervosisce perdendosi in sterili proteste (si sa che “chi picchia per primo picchia due volte”) sulle quali una squadra espertissima come Marnate, e pure capace di fare canestro, lucra scappando avanti sul primo vantaggio consistente del match: 38-25 al 17°. Legnano va alla pausa lunga sul -14 (47-33), ma dopo l'intervallo rientra ancora più scarica e impalpabile. Così per Marnate è un gioco da ragazzi mettere a segno un altro parziale, 14 a 6, e di fatto sul 61-39 al 26° far scorrere i titoli di coda con largo anticipo anche perchè con poca lucidità, e le mani freddissime, i gialloviola legnanesi non rappresentano alcun pericolo per la formazione guidata da coach Donati che chiude in totale e agevole controllo.  

 

Marnate Basket - Wiz Basket Legnano '91 84 - 68 (15-11) (48-33) (65-48)

MARNATE:  Augusto Matteo 19, Guidi Alessandro 19, Negri Claudio 13, Preatoni Vittorio 8, Pogliana Riccardo 7, Scaltritti Pietro 7, Croci Nicolò 4, Lavelli Tommaso 3, Prioschi Valentino 2, Tandoi Niccolò 2, Arui Alessandro, Zivkovic Mihael.

Allenatore: Donati.

 

Allenatore: Donati.

WIZ: Hamadi Giosuè 17, Radice Simone 10, Battilana Luca 9, Cogliati Emiliano 7, Ferrario Leonardo 7, Rinke Andreas 6, Villa Lorenzo 5, Frontini Giovanni 4, Ezzaouia Youness 3, Rotoni Tommaso, Portaluppi Nicolò ne, Cantarin Stefano ne, Allenatore: Beneggi