Dopo l'esame contro Bocconi, non esattamente brillante, affrontato sette giorni fa, la WIZ Legnano si riscatta, e pure alla grandissima con la tesi di laurea discussa nell'aula magna di Basiglio al cospetto del "rettore" del campionato: Basket Milanotre.

Legnano esce dal parquet basigliese con un 110 e lode e bacio accademico conquistando una vittoria pulitissima contro la capolista che, dopo 13 successi consecutivi, assaggia tutto l'amaro innescato da un referto giallo. 

In una gara che per ragioni di classifica e per motivi legati alla qualificatissima presenza tecnico-fisica delle due squadre somiglia ad un accattivante anticipo di playoff, Legnano, bella, tonica, intensa e lucida conduce le danze per tutti i quaranta minuti producendo una pallacanestro solida e di grande spessore collettivo in attacco come in difesa.

Là davanti Giosuè Hamadi andando a referto con 33 punti - 5 su 7 da 3, 1 su 3 da 2, 16 su 17 ai liberi e 10 falli subiti - è il "relatore" principe di un match che i wizers avviano senza alcun timore e, anzi, al contrario, con tutta la volontà di dimostrare che il loro secondo posto non è frutto del caso. 

Il primo allungo legnanese 11-17 al 5° è firmato da Hamadi, ma il 21 - 26 alla fine del primo quarto è confermato dalla buona coralità espressa dai legnanesi che trovano punti importanti anche con Rinke e Cantarin (3 su 5 da 2, 4 su 5 ai liberi e 7 rimbalzi). Nel secondo quarto Milanotre cerca di tenere botta con Iacono e Merlati, ma "Josh" Hamadi salta sistematicamente la difesa dei padroni di casa e sui falli subiti sigla dalla lunetta il +10 per Legnano: 32-42 al 17°. 

A cavallo dei quarti Milanotre produce una nuova reazione e con Bonora in gas (8 nel periodo) impatta sul 43-43 al 25°. da questo punto in avanti la partita, continuamente spezzettata da un arbitraggio fiscale sui contatti (40 liberi tirati per entrambe le formazioni), ma apprezzabile per la linearità di giudizio corre via su un piano di equilibrio (65-66 al 34°), ma con i giocatori di Legnano che, davvero bravissimi e ammirevoli per caparbietà, prima resistono all'urto frontale di Milanotre (77-78 a 13 secondi dal termine) poi, nei possessi finali, affidano la palla a "Bank of Hamadi" e vengono ripagati al massimo dalla guardia gialloviola che, dalla lunetta, piazzando un rassicurante 5 su 6 fa a pezzi tutti i sogni di Giocondo e soci mentre, al contrario, spedisce nella galassia quelli cullati dai legnanesi ebbri di gioia per una vittoria che finisce direttamente nell'albo d'oro del club legnanese, "sezione imprese storiche". Olè.

 

 

SERIE C REGIONALE

DICIANNOVESIMA  GIORNATA

 

Milanotre - Wiz Legnano 77 - 81  (21-26) (41-46) (59-59)

MILANOTRE: Iacono Michael 17, Giocondo Giuseppe 16, Bonora Fabio 13, Merlati Andrea 12, Colombo Marco 9, Cinquepalmi Nicholas 5, Orlandi Diego 5, Barbisan Massimo, Maiorano Davide, Alfieri Alberto ne, Valdameri Lorenzo ne, Lot Tommaso ne.

Allenatore: Pugliese 

WIZ: Hamadi Giosuè 33, Cantarin Stefano 10, Radice Simone 10, Villa Lorenzo 8, Rinke Andreas 6, Frontini Giovanni 4, Ezzaouia Youness 3, Portaluppi Nicolò 3, Battilana Luca 2, Ferrario Leonardo 2, Cogliati Emiliano, Rotoni Tommaso ne.Allenatore: Beneggi