WIZ Legnano, impegnata nella trasferta di Novate, perde il big-match di giornata e dopo quella di sette giorni fa contro Gorgonzola, inanella la seconda sconfitta consecutiva contro le squadre che stanno al top della classifica.

Sul parquet di via Cornicione i legnanesi tengono botta per oltre 34 minuti, ma la prova balistica dei wizers non è esattamente brillante (25 su 66 al tiro) e nelle statistiche finali si nota la opaca prestazione del gioiellino Andreas Rinke - 0 punti, 0/7 al tiro e una gara difficile sotto tanti punti di vista.   

Sull’ altro fronte spicca invece la prestazione super del play avversario, Emiliano Cogliati, che era stato invece limitato benissimo dai nostri nella gara di andata: questa volta invece ben 24 punti a referto e una lunga serie di giocate determinanti.

Legnano, oltre a questo duello, perde alla lunga anche la battaglia della tenuta difensiva e i 47 punti subiti nel secondo tempo sono certamente lontani dalla logica tecnica di coach Beneggi.

La cronaca racconta di una gara che inizia in modo equilibrato (15-16 all'8°) con Novate che spinge in contropiede e spara triple in transizione, mentre Legnano gioca meglio sotto il profilo corale e chiude avanti il primo quarto sul 15-19.

Il secondo quarto corre via sulla falsariga del primo con sprazzi di buona pallacanestro per entrambe le formazioni e Novate che minuto dopo minuto sale sulle spalle di Cogliati. La due squadre girano la boa del primo tempo in parità sul 32-32, ma dopo la pausa lunga Legnano, approfittando del momentaneo riposo di Cogliati vola sul +7 (34-41 al 23°) e mantiene il vantaggio fino al 27°: 41-46 con le iniziative di Battilana (4/8 e 8 rimbalzi) e Riboli. Poi, il rientro di Cogliati ridà slancio, punti e idee offensive ai novatesi che ribaltano punteggio e inerzia con un 12-4: 53-50 al 30°

Novate e WIZ procedono a braccetto fino al 32° (56-56) ovvero fino a quando il solito Cogliati, ben supportato da Cigada (15), si mette in proprio per un 5-0 che cambia volto alla partita sul 63-58 al 35°. I due possessi di vantaggio galvanizzano Novate che prendendo buoni spunti anche dal duo Sala-Torriani non molla più la presa e dopo il 65-61 al 37° dilaga contro una WIZ che ormai non ci crede più, pareggiando la differenza canestri della gara di andata.

 

 

OSAL  NOVATE  - WIZ  LEGNANO  79-68  (15-19) (32-32) (53-50)

WIZ: Battilana 9, Riboli 16, Toia 2, Cantarin 16, Radice 2, Hamadi 18, Portaluppi 5, Fasani, Guzzetti ne, D’Ambrosio D, Mapelli ne, Rinke.