La nostra WIZ smaltita la "sbornia", peraltro leggera, da secondo posto in classifica, si prepara a tornare in campo per cominciare un 2024 pieno di premesse da confermare. 

E l'avvio del nuovo anno, ovvero la trasferta che ci attende a Opera, è di quelli da affrontare con la massima cura e concentrazione.

<Sarà un ri-avvio di attività decisamente stimolante perchè - spiega il nostro allenatore Roberto Beneggi -, ci misureremo contro una delle squadre più forti e in forma del girone. Opera è una formazione che io apprezzo in modo particolare, alla quale rivolgo i miei sinceri complimenti per come si sta comportando sia in termini di risultati, sia dal punto di vista tecnico. La partita contro Opera sarà uno scontro diretto d'alta classifica non solo perchè loro sono distanti solo due punti da noi, ma anche perchè il team biancoverde sta producendo un cammino interessante per regolarità e continuità che, per certi versi, è simile al nostro. Gli operesi hanno vinto diverse gare punto a punto - +5 contro Pavia, +1 a Tromello, +3 contro Vigevano - dimostrando quindi solidità mentale, carattere e attitudine da squadra di rango>.

Quali i temi salienti della gara?

<L'aspetto più importante sarà lavorare con intensità e intelligenza sui giocatori chiave di Opera che, è noto, si affida in modo massiccio al rendimento assicurato dai suoi "Big Three": Panaccione, playmaker, Anelli, ala grande e Pastori centro. Coach Loiacono cerca di attivare al meglio il suo terzetto di alto livello che, non a caso, timbra una abbondante doppia cifra in ogni gara e con 189, 188 e 188 punti segnati cadauno, gestisce con grande efficacia tantissimi possessi. Intorno a questo trio si muovono altri giocatori che, di volta in volta, possono diventare eccellenti protagonisti. Mi riferisco a Pezzola, lungo Under che sta facendo bene, e ai collaudati De Castro, guardia classe 1999, e Cardani, ala piccola classe 2003. Ci aspettiamo una gara dura, contro una squadra che sa giocare una buona pallacanestro e avendo a disposizione talento e un ampio ventaglio di soluzioni tattiche può mettere in difficoltà chiunque. Noi, però, avendo lavorato bene durante il periodo di feste natalizie saremo preparati e soprattutto desiderosi di metterci alla prova in un contesto subito competitivo. Certo anche noi, come tutti del resto, dovremo affrontare l'incognita della ripresa, ma in questo caso vale la vecchia regola: "via il dente, via il dolore" e, alla fine, vedremo chi avrà maggior forza per "masticare" un risultato positivo>.

 

SERIE C REGIONALE

QUINDICESIMA GIORNATA  

Domenica 7 gennaio, ore 18

Basket Opera - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA

Milanotre 22; WIZ 20; Opera 18; Pavia 16; Bocconi, Cerro 14; Settimo 12; Robbio 10; Vigevano, Tromello 6; Corsico 2.