WIZ Basket Legnano ‘91 torna da Pavia con una severa sconfitta e la consapevolezza di aver incontrato un ostacolo significativo nel primo mini-esame della stagione. Legnano al PalaTreves gioca una partita interessante e positiva limitatamente ai primi venti minuti poi, contro l’aumento della pressione difensiva e offensiva esercitato dai pavesi nella ripresa, sparisce dal campo sommersa da errori, insicurezze e, soprattutto, scarsa presa mentale sul match con un parziale, 22 a 5 per Pavia, che spiega benissimo l'andamento del terzo periodo. Legnano quindi mette in scena una partita dai due volti: più che apprezzabile e anche con qualche grammo di rammarico il primo tempo; decisamente sottotono la seconda e decisiva parte della gara.

Eppure, la cronaca racconta di una buona partenza di WIZ con un subitaneo 0-8 che sembra foriero di un buon pomeriggio. Il "fuoco" legnanese però è di paglia e sotto i colpi di Bruciamonti e Biraghi dura pochissimo: 10-10 al 7°. Con la gara in equilibrio (17-15 fine del primo quarto) le due squadre viaggiano affiancate e Legnano, pur sprecando alcune occasioni favorevoli e tiri aperti, resta attaccata alla gara anche alla pausa lunga (33-32) grazie ad una difesa di buon livello.

Il ritorno dall'intervallo non è stato altrettanto positivo per Legnano, che ha incontrato difficoltà nel riprendere il ritmo: alcune palle perse e la mancanza di precisione dall'arco hanno complicato l’andamento della partita. Mascherpa e soci, dal canto loro, hanno colto l'occasione per intensificare la pressione difensiva, mandando in tilt il sistema di gioco legnanese, soprattutto in attacco, dove le percentuali di tiro non sono state all'altezza (8 su 29 complessivo, con alcuni dei principali attaccanti in difficoltà).

Pavia ha saputo approfittare della situazione, allungando progressivamente nel punteggio grazie a un break importante di 15 a 5, portandosi sul 48-37. Nonostante gli sforzi di Legnano, i tentativi di reagire si sono spesso infranti contro la difesa pavese, che ha continuato a imporre il proprio ritmo fino alla fine del terzo quarto, piazzando  un altro mini-break di 8 a 0  grazie al quale, di fatto, chiude al gara già alla fine del terzo quarto: 55 a 37.

L'ultimo periodo è scivolato via senza particolari colpi di scena, con Legnano che ha faticato a rientrare in partita, complice anche una netta differenza nei rimbalzi (49 a 30 per Pavia). Gli avversari, in fiducia, hanno chiuso la partita con una buona percentuale da tre punti (10 su 24), mettendo al sicuro il risultato.

 

 

SERIE C

TERZA GIORNATA

Sanmaurense Pavia - WIZ Basket Legnano '91  72 - 54 (17-15) (33-32) (55-37)

PAVIA: Bruciamonti Stefano 12, Crimeni Enrico 12, Maghet Fabio 12, Biraghi Francesco 10, Mascherpa Giulio 9, Gualandi Alberto 7, Gavoni Tommaso 6, Ragni Alberto 4, Gatto Christian, Pucci Riccardo, Alemanno Niccolò ne.

Allenatore: Fossati

WIZ: Cantarin Stefano 14, Rinke Andreas 12, Radice Simone 7, Battilana Luca 5, Preatoni Vittorio 4, Trentini Claudio 4, Frontini Giovanni 3, Hamadi Giosuè 3, Portaluppi Nicolò 2, Banfi Tommaso ne, Ferrario Leonardo ne.

Allenatore: Beneggi