Dopo la "sorella", Cerro Maggiore, e la "cugina", San Maurense, ecco la partita che chiude il cerchio famigliare di questa prima fase. Ecco, in buona sostanza, la "madre" di tutte le partite. Ecco, finalmente, la sfida contro la capolista Robbio. Altre parole non servono e, comunque, molto meglio quelle prodotte da Roberto Beneggi, il nostro allenatore.

<Le considerazioni sono simili a quelle che avevo già espresso per la gara d'andata che come tutti ricorderanno - dice Roberto - non abbiamo giocato per la nota vicenda legata all'arrivo del medico. Andiamo quindi a Robbio, campo storicamente "impervio" nel mondo delle minors, "casa" di una formazione che negli ultimi anni, intorno al palazzetto di via dell'Artigianato ha eretto una sorta di "bunker" inespugnabile. Loro sono primi dall'inizio del campionato ed è un primato costruito su solide basi perchè Robbio gioca bene, mostrando una bella pallacanestro eseguita da un gruppo solido, affiatato che si conosce a meraviglia. Sono ben allenati da un tecnico molto esperto e, aspetto importante, finora non avendo mai avuto infortuni o guai hanno potuto lavorare in palestra con grande regolarità. Hanno tante soluzioni offensive tecniche e tattiche e per portarle a termine propongono un ampio coinvolgimento usando numerosi giocatori. I giocatori cardine di Robbio sono il playmaker Grugnetti e l'ala grande Tardito, due elementi sicuramente fuori categoria, che funzionano da trascinatori e riferimento costante in un gruppo che, come dicevo, ha tante bocche da fuoco. Tra questi val la pena di citare i prodotti locali Buzzin e Pozzi nelle rotazioni degli esterni e Castano per gli spazi vicino a canestro. Insieme a questi cinque giocatori entrano di forza un talento come Appendini, acquisito l'estate scorsa e un altro paio di giocatori che agiscono con specifici ruoli tattici. Di fatto, un roster profondo e di grande qualità che, ribadisco, giustifica ampiamente il loro posto al vertice>.

Con che spirito sarete a Robbio?

<Prima di tutto avremo grande motivazioni legate al ricordo della gara non giocata all'andata. Da qui la sensazione stimolante di volerci riprendere i punti persi in modo totalmente inaspettato un mese e mezzo fa. Poi, c'è il fascino di una sfida contro la numero 1 del campionato su un parquet ancora imbattuto. Per la mia squadra si tratta di un banco di prova fondamentale che dovrà dirci quanto ci manca per arrivare davvero al livello top. Le gare contro Cerro, Pavia hanno detto che ormai ci siamo abbastanza vicini e la risposta che attendiamo con un pizzico di curiosità è: quanto vicini?

In definitiva è una partita che abbiamo voglia di giocare anche perchè, nella logica complessiva, si tratta di un'altra verifica nel nostro percorso>.

SERIE CSILVER

GIRONE GIALLO-2

 Venerdi 17 dicembre, ore 21.15

Robbio  vs  WIZ Legnano Basket '91

CLASSIFICA

Robbio 20; Cerro 18; WIZ, Pavia 14; Settimo 12, Sedriano 10; Corsico 6, Voghera 0.

NOTE - WIZ e Corsico 1 partita in meno