PreGame CASTRONNO-WIZERS
Con te... ripartirò. Per paesi che non ho mai veduto e vissuto.
Ma siccome noi Castronno l'abbiamo già vista e, purtroppo, mica tanti mesi fa, l'abbiamo pure "vissuta", ecco che sulla carta e nella testa dovremmo essere pronti a misurarci contro la squadra che ci ha inferto il primo, grandissimo dolore, nella nostra vita di club. L'appuntamento-trasferta contro Castronno, fissato per questa sera alle 21.15(Palestra di via Monte Grappa) arriva dopo un altro "schiaffo" preso dalle squadre varesine: quello subito a Daverio.
<A Daverio - dice Roberto Beneggi, il nostro coach -, è andata male oltre ogni limite e oltre il risultato strettamente numerico. E' andata male perchè non siamo mai riusciti a contrastarli nei loro punti di forza e a limitarli negli aspetti in cui, lo sapevamo anche alla vigilia, ci avrebbero fatto male. Tuttavia, oltre all'ennesima sconfitta, l'aspetto più doloroso è legato al fatto che nell'arco dei 40 minuti non ho mai avuto la sensazione che avessimo, anche per un solo istante, il controllo della situazione. E per come siamo noi, per quello che vorremmo costruire adesso e in ottica futura, questo aspetto è certamente negativo. Abbiamo bisogno di tante cose: essere più lucidi, più duri, più equilibrati, ritrovare coesione e intensità difensiva. Tirare in ballo gli alibi, che pure esistono e per certi versi sono ampiamente giustificati, non ci interessa. Quello che ci preme, e che conta davvero, è solo riaccendere la nostra cazzimma per respingere con grande forza mentale l'idea di un campionato mediocre. Perchè? Semplicemente perchè non siamo una squadra mediocre, perchè non alleno giocatori mediocri e perchè vogliamo ribellarci ad un campionato che finora è stato mediocre>.
Castronno, quindi, come punto di ripartenza?
<Siamo in un momento in cui, al di là delle squadra da affrontare e del rispetto che tutte le avversarie meritano, abbiamo bisogno di fare risultato e giocare bene. Troveremo una squadra ferita e affamatissima di punti. In virtù di questi aspetti, vogliamo fare una gara concentrata e soprattutto convincente contro un Castronno che, dopo i numerosi cambiamenti estivi, si appoggia tantissimo a Canavesi, uno dei pochi rimasti dello scorso anno e, ovviamente, leader del gruppo castronnese. Insieme a Canavesi i giocatori che fatturano di più a tabellino sono invece Crespi, Giglio e Magistrali. Pertanto, siamo pronti a giocarcela contro una squadra preparata e ben allenata dal nuovo coach di Castronno Alessio Crugnola. Sappiamo che sarà una gara dura perchè Castronno avendo giocato alla pari gran parte delle partite non vale l'ultimo posto in classifica. Sarà importante avere grande controllo del match e altrettanto determinante sarà mettere in pratica con lucidità e attenzione tutte le idee che, insieme al mio staff, abbiamo predisposto per la partita. Ho fiducia in tutto e tutti e sono convinto che, per il buon lavoro che ci siamo messi alle spalle, disputeremo un match di alto livello>.
SERIE CSILVER
NONA GIORNATA
Venerdì 18 novembre ore 21.15
Pallacanestro Castronno - WIZ Basket Legnano '91
CLASSIFICA
Luino 14; Venegono, Pavia 12.
Robbio, Casorate, Daverio 10; Legnano, Corsico 8;
San Pio X, Sedriano, Leone XIII, Cerro 6, CUS 6;
Castronno 0.