Il Lago Maggiore, sponda luinese, si è ritirato da poco dal PalaParma e gli effetti dell'onda che ci ha travolto sabato scorso speriamo davvero siano passati senza lasciare tracce, ne residui negativi. Motivo? Semplicissimo. Perchè domani sera a Corsico abbiamo assolutamente bisogno che la nostra squadra si presenti in campo con la lucida determinazione di chi è stato capace di fare un potente "reset".

<Lucidità intensità e chiarezza di idee saranno fondamentali dice Roberto Beneggi, nostro coach, per affrontare una squadra in salute che ha vinto bene la prima gara di campionato mettendo in mostra una pallacanestro arrembante e produttiva, specialmente nel primo tempo, rifilando un secco 43-25 a Castronno. Corsico, la conosciamo già, è una formazione spigolosa, che mette grande fisicità in ogni giocata e sul proprio campo riesce spesso ad imporre ritmo e stile di gioco. Già dalla seconda parte della scorsa stagione Corsico sta cercando di cambiare pelle, rinnovando parte del gruppo storico e inserendo novità. Tra queste c'è Kisonga, pivot di grande impatto fisico e atletico; Vitelli, guardia reduce da un campionato molto positivo; Fornari, playmaker-leader storico del gruppo e la coppia Vailati-Lamia, due giovani che provengono da Rondinella e sono già protagonisti. Sono attesi ad un campionato positivo e, come sempre, strappare due punti su un classico "campaccio" non sarà semplicissimo>.

In particolare per noi che arriviamo dopo un pesante k.o.

<Abbiamo analizzato con attenzione lo stop subito contro Luino e - continua Roby -, siamo tutti allineati e consapevoli che a Corsico dovremo dare una risposta forte, dura e univoca soprattutto a noi stessi. Poi, come naturale conseguenza, al campionato. Il pesante passivo subito contro Luino ha lasciato tanto amaro in bocca ma, mi auguro, anche tantissima voglia di rivalsa per una squadra che deve prima di tutto ritrovare l'anima gregaria che ha già evidenziato in pre-campionato. Partendo da questo punto, e da un approccio umile, dovremo giocare una gara arcigna, di grande, anzi, enorme impatto difensivo e di costante lucidità offensiva>.

Stato d'animo?

<E' ovvio che il "rospo" Luino è rimasto nella gola di tutti e le motivazioni per produrre la classica gara del riscatto sono altissime. In settimana ci siamo allenati molto bene, ho grande fiducia nei miei giocatori e sono sicuro, certissimo, che a Corsico giocheremo una gara di alto livello>.

 

SERIE CSILVER

SECONDA GIORNATA

Sabato 1 ottobre, ore 21

Corsico - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA  

Daverio, Luino, Venegono, Cerro, Corsico, Robbio, Sedriano 2.

WIZ Legnano '91, Castronno, Casorate, CUS, Leone XIII°, Pavia, San Pio X°   0.