"La trasferta di Corsico? Durissima. Sicuramente, dopo quella in programma a Robbio, la più impegnativa del girone di ritorno".

Bisogna dare atto a Roberto Beneggi, il nostro coach, che questo pensiero è "datato" in tempi non sospetti. Almeno un mese fa, ovvero alla fine del girone d'andata.

Quindi, il buon Roby, non può essere accusato di fare pre-tattica "trapattoniana".

<Ero convinto allora - diceBeneggi -, e lo sono tuttora, che andare a giocare in casa di Corsico rappresenti una situazione complicata per molti motivi. Prima di tutto perchè nella gara d'andata, che vincemmo faticando 65-59, loro si presentarono senza due top-player come Anelli e Moalli, allora squalificati. Seconda ragione perchè Corsico è una formazione tipicamente casalinga, ovvero un team che sul proprio campo sa trovare motivazioni, intensità, e mentalità per mettere chiunque in difficoltà. Adesso, rispetto a noi sono abbastanza distanziati in classifica, ma personalmente ritengo che loro valgano di più degli attuali 6 punti che hanno in classifica e credo che nella seconda fase lo dimostreranno.

Sotto il profilo tattico ci aspettiamo una gara in cui Corsico cercherà in tutti i modi di addormentare il ritmo e di conseguenza la nostra azione, sia in contropiede, sia in transizione usando tanta zona in difesa e con possessi molto lunghi sul fronte offensivo.

In più ritroveranno sia Anelli, che gioca da 3-4, sia Moalli, che gioca da 5, due giocatori di grande qualità ed esperienza che fatturano oltre 30 punti di media, la metà di quelli che normalmente fanno parte del bagaglio complessivo di Corsico

Oltre a loro due, ritroverò Federico Casciano, mio ex-giocatore a Novate, Federico è un giocatore tosto, di grande carattere, che non molla mai un centimetro e rappresenta il terzo realizzatore per Corsico. I miei giocatori in settimana hanno lavorato bene e si sono preparati con la testa giusta, quella che non guarda alla differenza in classifica che, ripeto, è falsa.

La testa che serve per affrontare con rispetto e grande considerazione un gruppo che andrà preso con le molle. Quindi - conclude il nostro allenatore -, sono curioso di vedere come ci comporteremo a fronte di questa trasferta piena di rischi>.

SERIE CSILVER

GIRONE GIALLO 2

Domenica 12 dicembre, ore 18

CORSICO  vs  WIZ  LEGNANO

CLASSIFICA

Robbio 20; Cerro 16, WIZ 14; Pavia, Settimo 12; Sedriano 8, Corsico 6, Voghera 0