Domare gli ”arieti” di Daverio, condurli nel recinto ed evitare che ci prendano a cornate. Il compito che attende i nostri ragazzi impegnati questa sera a Daverio (salto a due ore 21.15) non sarà agevole (eufemismo) perchè ce la vedremo contro una delle compagini più indecifrabili del girone poichè capace di risultati abbastanza contraddittori con sconfitte quasi inspiegabili e successi, a Pavia per esempio, decisamente sorprendenti.

 

<Dopo lo stop subito contro Leone XIII, contro Sedriano - dice Roberto Beneggi - nostro coach - abbiamo rimesso "doppio" fieno in cascina. Quindi due punti buoni per la classifica e perfetti per ridare energia mentale ad un morale post-Leone XIII un po' abbacchiato. Una vittoria meritata in una gara sempre condotta sfruttando al meglio anche le rotazioni corte di Sedriano. Bravi noi nel cambiare velocità e guadagnare un consistente vantaggio dopo un primo quarto di studio reciproco. Stesso copione nel secondo tempo con un terzo quarto di attesa e un ultimo periodo nel quale, schiacciando ancora sul pedale del gas abbiamo chiuso definitivamente la pratica sedrianese. Un match in cui esprimo buone considerazioni in attacco e in difesa, ma allo stesso tempo annoto che siamo ancora a circa metà di un percorso di crescita molto lungo>.

 

Oggi ci tocca la trasferta a Daverio contro una delle squadre più "velenose" del girone: sei d'accordo?

 

<Totalmente in linea con i vostri pensieri, conferma Roby. Daverio, che tra l'altro è solo il primo appuntamento di un filotto di gare tutte difficili e importanti, si annuncia come una gara molto impegnativa nella quale affronteremo una squadra che gioca ad altissimo ritmo e scende in campo sempre animata da una carica pazzesca. Tecnicamente loro sono un gruppo ben definito perchè composto da una batteria di esterni di alto profilo, tutti rapidi e con una buona propensione nell'andare al ferro in molte maniere. Il leader dei Rams è certamente Stefano Caccianiga, che gioca sia in ala piccola, sia grande, è un punto di riferimento costante per i suoi compagni, oltre che il "go-to-guy" preferito nelle situazioni critiche. Daverio è una squadra atipica, in grande salute perchè reduce da tre vittorie consecutive e dal punto di vista dello "scouting" non offre alcuna certezza avendo tanti giocatori che, di settimana in settimana, si alternano sul podio dei protagonisti. Mi riferisco a Scaltritti, Camurati, Zecchillo, Cattalani e altri ancora. Noi dovremo essere pronti e preparati mentalmente per gestire il loro ritmo di gioco e spostare la gara verso le zone del campo in cui dovremmo avere maggior qualità. Il focus del match è infatti puntato ancora su di noi, sui nostri miglioramenti, sul nostro equilibrio di gioco e, aspetto importante, sul reinserimento nelle rotazioni di quei giocatori che sono stati lontani dal gruppo per diverse settimane. Quindi, come ci accade da qualche tempo, giocheremo sui due fronti. Quello esterno contro avversari che vorranno portare a casa uno scalpo importante come quello di WIZ. Quello interno di un gruppo che deve miscelare al meglio due istanze: vincere per non perdere terreno con quelle che ci stanno davanti e continuare a crescere. E Daverio, in questo senso, rappresenta un test molto, molto significativo>.      

 

SERIE CSILVER

OTTAVA GIORNATA

Venerdì 11 novembre, ore 21.15

Daverio - WIZ Legnano

CLASSIFICA

Luino, Venegono 12.

Pavia, Robbio 10.

Casorate, Daverio, Legnano, 8.

Corsico, Sedriano, Leone XIII 6.

Cerro, CUS, San Pio X 4.

Castronno 0.