Siamo contenti? Certamente sì. Ma in uno sport come la pallacanestro la felicità è un'altra sensazione che si lega, strettamente, al concetto di playoff, le gare che rappresentano l'acme di un'intera stagione.

La nostra "summa", al primo turno, si chiama Virtus Luino, formazione che tra alterne fortune gira da almeno una decina d'anni in categoria ed è abituata, molto più di noi, al clima della post-season

<Aver chiuso la stagione regolare al terzo posto - conferma Roberto Beneggi, il nostro allenatore -, costituisce certamente un bellissimo risultato per il quale come staff tecnico abbiamo fatto i complimenti ai giocatori ma, come si usa dire, il bello deve ancora arrivare. E, nel nostro caso, il "bello" va di pari passo con i playoff: il momento più atteso dell'anno, quello che tutti i protagonisti - dirigenti, allenatori e giocatori -, si vogliono giustamente godere>.

Esaurita la premessa morale e filosofica, sei pregato di introdurci nei temi tecnici e tattici della serie contro Luino.

<Ci prepariamo ad affrontare una buona squadra che - continua Roby -, ha chiuso la stagione al sesto posto, una posizione a mio modo di vedere decisamente contraffatta. Loro sono una squadra rodata, in grado di schierare numerosi giocatori esperti per questo livello che giocano bene insieme esprimendo qualità e talento offensivo. Luino è un gruppo con tanti punti nelle mani e la produzione offensiva parte da due playmaker importanti come Moalli, regista che sa coordinare un basket d'insieme, e Palazzi, giocatore esperto, che ha "giri" in serie CGold e fa della rapidità il suo marchio di fabbrica. Sul perimetro ci sono l'esperto Gubitta, elemento "storico" del team luinese e anima della squadra; Dal Bosco, tiratore pazzesco che fattura moltissimo sul fronte offensivo; Bertani che è un classico esterno factotum e quindi sempre prezioso.

Il reparto lunghi dei nostri avversari spicca per completezza potendo annoverare Vescovi, Lo Biondo e Pehar, giocatori di grande rilevanza sulle due dimensioni e, per questo motivo, davvero pericolosi. Di fatto, considero Luino una compagine senza punti deboli e meritevole di grande rispetto>.

Eccoci, infine, ai temi mentali della serie...

<Arriviamo al playoff motivati e desiderosi di confermare tutto il meglio del percorso compiuto per arrivare fino a questo punto. La mia squadra, in modo intelligente e con atteggiamento sempre positivo, ha dimostrato nel corso dell'anno di saper cambiare pelle e adeguarsi sia tecnicamente, sia tatticamente ai momenti delle partite. Così, oggi abbiamo solo voglia di scendere in campo e di giocarcela a viso aperto pronti ad affrontare la "febbre" di playoff con lo spirito giusto e la serenità di chi questo spettacolo se l'è ampiamente e totalmente meritato>.

 

SERIE CSILVER

PLAYOFF - PRIMO TURNO (al meglio di 2 gare)

GARA 1- Venerdì 3 giugno, ore 21 PalaBetulle

Luino vs WIZ Legnano

GARA 2

Martedì  7 giugno, ore 21.30  PalaParma