Scusate l'immagine da carcere di massima sicurezza ma, come dice il nostro coach Roberto Beneggi, adesso che agli amici luinesi abbiamo preso le misure, dobbiamo solo lavorare al meglio per costruire anche la seconda gabbia cestistica.

O no?

<La teoria è certamente questa - risponde Beneggi -, ma nella pratica non sarà così semplice ingabbiare la Virtus Luino con le stesse modalità viste in Gara-1. Nel corso del primo episodio siamo stati bravi nel riconoscere abbastanza rapidamente lo stile di gioco dei lacuali e, adottando i necessari adeguamenti, abbiamo bloccato positivamente il flusso tecnico e tattico dei padroni di casa. Abbiamo quindi rallentato il ritmo in attacco e, al contrario, abbiamo alzato di due-tre tacche il nostro ritmo difensivo. Luino si è così trovata a mal partito: senza possibilità di correre in attacco con la stessa fluidità mostrata nei primi venti minuti e in difficoltà contro la nostra difesa che ha tolto alla squadra allenata da coach Senesi le soluzioni preferite e, ovviamente, più redditizie. Così, dopo i 22 punti segnati nel primo quarto e i 40 totali messi in cascina alla pausa lunga, è scattata la vera chiave vincente del nostro match: solo 4 punti segnati nel terzo quarto e, di fatto, cannonieri luinesi rimasti all'asciutto in una ripresa che, sotto il profilo dell'interpretazione tattica abbiamo decisamente dominato>.

Quindi, in vista di questa sera le tracce da seguire per chiudere in modo positivo la serie sono già ben evidenti, giusto?

<Il tema tattico principale non dovrebbe mutare, ma è chiaro che molto dipenderà anche dall'estro dei tiratori di Luino. Loro, lo sappiamo, hanno almeno quattro-cinque giocatori che hanno grande feeling col canestro - Vescovi, Pehar, Palazzi, Dal Bosco - che in qualsiasi momento possono mettere in piedi il classico "partitone". Pertanto, ancora una volta sarà determinante il nostro atteggiamento difensivo e l'attenzione costante che sapremo trasferire nel lavoro nella nostra metà campo. Luino possiede giocatori in grado di accendersi quando meno te lo aspetti e, a quel punto, toccherà a noi il compito di toglier loro "corrente", ovvero energia, ovvero la capacità di diventare protagonisti del match. In Gara-1, che tutti i nostri giocatori hanno interpretato molto bene, siamo cresciuti e migliorati minuto dopo minuto. Questa sera, è evidente, Luino alzerà in maniera decisa l'intensità e la determinazione delle sue giocate perchè, è noto, nei playoff o vinci o, sportivamente, muori. E noi, adesso che vediamo e sentiamo da vicino la semifinale, vogliamo restare vivi. Anzi, dobbiamo restare vivissimi>.

 

SERIE CSILVER

PLAYOFF - QUARTI

Gara-2, PalaKnights di via Parma, ore 21.30

WIZ LEGNANO  vs  VIRTUS LUINO  
(Gara 2, nonché Gara di Ritorno dei Quarti, si parte dal 67-63 per WIZ)