Battere Casorate in Coppa di Lombardia come antipasto per la trasferta di Luino? Noi di WIZ lo speriamo tutti, confidando che il doppio referto rosa conquistato contro Casorate (prima della sosta natalizia e, appunto, nella gara di Coppa) rappresenti il carburante giusto per cambiare velocità in questo 2023.

 

<Abbiamo diversi motivi per essere contenti per la vittoria ottenuta contro Casorate in una gara che - dice Roberto Beneggi -, magari non è stata esaltante tecnicamente ma ci è servita, non poco, per riaccendere la miccia dell'agonismo e per tenere alta la mentalità vincente. Inoltre, dopo tre settimane di assenza dalle partite è stato importante gestire le energie, lavorare sulle rotazionI e, cinicamente, ottenere il massimo risultato, vedi il passaggio del turno, con uno sforzo relativo dal momento che siamo stati avanti per tutti i 40 minuti; abbiamo controllato la gara con sufficiente autorità e, soprattutto, abbiamo tenuto Casorate a 50 punti segnati. Tutte situazioni molto utili in vista del match di venerdì sera a Luino>.  

 

Luino uguale madre di tutte le partite, o no?

 

<Beh, diciamo che nel girone di ritorno che sta per cominciare avremo tante "madri" con cui sistemare i conti ma, certamente, il ricordo del pesantissimo -34 subito all'andata rende speciale la trasferta al PalaBetulle. Pertanto l'appuntamento contro i lacuali rappresenta la prima prova del nove contro la squadra che ha dominato il girone per 12 tredicesimi giocando bene, con grande continuità e coinvolgimento costante di tanti giocatori. Quindi, massima attenzione a Moalli, eccellente playmaker che sta dimostrando tutto il suo indiscutibile valore; alla batteria di tiratori formata da Vescovi, Dal Bosco e Lo Biondo; a Marotta, buonissimo jolly sui due lati del campo e al terzetto formato da Bertani, Pehar e Gubitta, giocatori che possono ritagliarsi un ruolo da protagonista in qualsiasi momento. Al netto di tutto ciò siamo in attesa di una gara difficilissima ma, dopo un girone contrassegnato da troppi alti e bassi, sappiamo di dover cambiare rotta e, nonostante le mille difficoltà ancora sul nostro tavolo, abbiamo il dovere di riprendere il cammino. Magari un solo passettino alla volta, ma dobbiamo riuscirci. Spingendo a fondo lo spirito di sacrificio, con forte mentalità di gruppo perchè, è chiaro, da questa situazione possiamo uscirne e possiamo migliorarla solo insieme. Solo restando uniti e compatti>.

 

 

SERIE C SILVER

QUATTORDICESIMA GIORNATA

Venerdì 13 gennaio 2023, ore 21

Virtus Luino - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA

Pavia 22; Luino 20; Casorate, Venegono, Robbio 16; Daverio 14; Cerro, Sedriano 12; Corsico, Legnano 10;  Castronno, San Pio X, Leone XIII 6; CUS 4.