E dai. E dai che ci riproviamo a fare quattro con le dita di una mano. E dai che proviamo, domenica pomeriggio a Novate, a conquistare quel benedetto-maledetto quarto posto che, finora, per una ragione o per l’altra, quasi mai per nostra responsabilità, ci è sempre sfuggito di mano.

<Quella contro Novate sarà una partita di cartello per i miei ragazzi e specialissima per me perché – dice Roberto Beneggi, il nostro allenatore -, per la prima volta torno sul parquet novatese nelle vesti di avversario e dopo cinque stagioni tutte belle, intense e molto vissute penso sarà comunque una bella emozione rivedere tanti amici e volti noti tra il pubblico. Però, sono sicuro che l’emotività si spegnerà un secondo dopo il salto a due iniziale e da lì in poi tutto il pathos sarà focalizzato solo sulla gara che, ribadisco, da un lato è importante per la classifica di entrambe le squadre, mentre dall’altro assume grandesignificato per verificare a che punto siamo sulla strada dei progressi che ancora dobbiamo ultimare>.

Tecnicamente e tatticamente che gara ti aspetti?

<Novate è una squadra molto forte e attrezzata che, vedi l’ottima gara che abbiamo giocato e vinto all’andata, offre parecchi stimoli. 

Rispetto al match dello scorso 5 marzo, nel quale avevamo sfruttato la maggior abitudine nel giocare gare impegnative e scontri direttimi aspetto dunque un’OSAL diversa, mentalmente più pronta e determinata nell’affrontare avversari di elevata caratura. Pertanto non avremo più dalla nostra parte l’effetto-sorpresa e, per di più, dovremo essere preparati all’atmosfera da “fortino inespugnabile” che sempre si respira in via Cornicione.

Tutti questi elementi rendono interessante una partita più che impegnativa e, ci auguriamo, utile sotto numerosi punti di vista. Il primo, ovvio, è quello legato al risultato e alla classifica. Il secondo, ai miei occhi più significativo, è quello connesso al clima da playoff che troveremo tra qualche settimana. In quest’ottica, stiamo parlando di un altro “antipasto post-season” dopo quello consumato sette giorni fa contro Gorgonzola. Quindi, a titolo definitivo, una partita che ci deve aiutare a diventare più forti in termini di qualità di gioco, esperienza, astuzia, impatto fisico e mentale sulle gare per tutti i 40 minuti e capacità di trovare risorse ed energie anche in un periodo come questo condizionato da acciacchi, infortuni e allenamenti non sempre brillantissimi. 

Non sarà facile, è evidente, ma son proprio queste le gare belle da giocare e sulle quali “settare” tutte le nostre condizioni per provare a vincere>.

 

SERIE CSILVER

VENTISEIESIMA GIORNATA

Domenica 1 maggio

Palestra di via Cornicione, ore 18:00

OSAL Novate – WIZ Legnano

 

CLASSIFICA

Cerro 40; Robbio, Novate, Gorgonzola 38; WIZ, Pavia, MiGames 36; Settimo 28; Armani 22; Sedriano 20; Corsico 18; CUS 16; San Pio 14; Rondinella, Garbagnate 8; Voghera 2.