Pensa cosa ti può combinare lo sport.

Pensa, ancora di più, che razza di scherzi ti va a combinare il basket.

Crediamo che nessuno, in tempi ampiamente non sospetti, in casa WIZ, ma anche altrove, avrebbe mai immaginato un evento del genere: ritrovarsi all’ultima giornata con una trasferta da giocare, nello specifico a Garbagnate, con coach Roberto Beneggi che, incredibile, sarà arbitro del destino della OSL, la sua ex-squadra.

Spiegata in modo prosaico toccherà al nostro allenatore impartire l’ordine “Tre, due uno, fuoco!” e provare a far secchi i suoi ex-giocatori Maina, Barella, Ripamonti, Santimone e compagnia e, soprattutto, il suo grande amico Lorenzo Marrapodi, coach di OSL Garbagnate del quale in passato è stato anche assistente. 

Non che non sia già accaduto mille e mille volte nell’infinita storia dello sport che, in alcuni frangenti, sa mostrare una crudele bellezza ma, insomma, quando queste situazioni ti toccano da vicino, destano maggior sensazione.

Il momento poi è davvero semplice da descrivere: noi abbiamo bisogno di un successo per tentare di scalare in extremis una miglior posizione nella griglia dei playoff.

Garbagnate invece ha assoluta necessità di vincere per evitare la retrocessione diretta e non c’è bisogno di spiegare che, rispetto alla nostra, la pressione che grava sulle spalle della squadra garbagnatese è elevatissima.

La gara quindi si giocherà probabilmente su piani assai differenti da quelli consueti perché, di fronte a “o la vita o la morte”, saltano solitamente tutti gli schemi e gli arzigogoli tecnico-tattici.

Eccoci dunque al ballo finale: quaranta minuti terribili per chiudere la stagione regolare.

Questa volta proprio non vorremmo essere nei panni di “coach B”

 

SERIE CSILVER

TRENTESIMA GIORNATA

Domenica 29 maggio, ore 18:30

OSL Garbagnate – WIZ Legnano