PreGame Playoff, Gara 1, CORSICO-WIZERS
Doverosa iniziale premessa: onore, fair-play sincero e "cappello" per Basket Somaglia che nel primo turno dei playoff ci ha eliminato grazie ad una gara-4 di grandissima efficacia e sostanza .
A seguire, siccome ovviamente dobbiamo guardare avanti, occhi duri e concentrati sulla serie promozione-salvezza che ci attende contro Corsico.
Il nostro coach Roberto Beneggi descrive il prima e quello che nelle prossime settimane sarà il divenire della nostra vicenda cestistica che, lo sanno tutti, sta per entrare nella fase più delicata e tensiva della stagione.
<Somaglia - dice Beneggi - è uscita vincitrice con indubbio merito dal nostro quadruplo scontro dimostrandosi per quello che sapevamo: una squadra forte, preparata, in grande forma, capace di giocare una buona pallacanestro a 360°. E' chiaro che, analizzata lucidamente, la serie contro il team lodigiano è stata pesantemente condizionata da gara-1 nella quale dopo 15 minuti abbiamo perso ben 4 giocatori. Da lì in avanti la gara è cambiata completamente e purtroppo per noi in tutti i sensi. Poi ci sono state le gare 2 e 3 che, pur in condizioni di grandi difficoltà, abbiamo giocato in maniera positiva e nelle quali, a tratti, siamo stati addirittura commoventi. In entrambe le partite siamo riusciti a smontare il loro ritmo tenendoli a bada sul piano della fisicità e dell'atletismo e, anche se giocando di rincorsa, siamo sempre stati presenti dal primo all'ultimo minuto.
Quello che è cambiato tra il secondo e il terzo episodio, del tutto simili nell'andamento, è stato solo il risultato finale: vinto noi gara-2, vinto loro gara-3.
Lo stesso copione si prolungato nei primi 15 minuti di gara-4, ovvero fino a quando Somaglia ha innescato una forte reazione scappando in avanti alla fine del primo tempo. Ancora una volta abbiamo provato a ricucire lo strappo, ma stanchezza, rotazioni ridotte e poca lucidità ci hanno tenuto a distanza dimostrando più solidità mentale di noi e, nelle pieghe tecniche, la forza per trovare protagonisti diversi ogni partita. Al fondo del primo turno resta, ripeto, il grande rammarico legato ai guai fisici che ci hanno martoriato in gara-1 e, ovviamente, per tutte le altre partite di una serie che sarebbe stato bello, e credo giusto, giocare ad armi pari>.
Oggi, però, è già ora di parlare della serie-verità contro Corsico: come la descrivi?
<Prima di tutto vorrei parlare del rispetto che nutriamo per una squadra che conosciamo bene avendola affrontata sia nel 2022, sia quest'anno. Loro sono un gruppo solido, ben preparato e "storicamente" pronto a giocarsi le gare di post-season con i suoi giocatori più importanti - Kisonga, Anelli, Lamia su tutti - e con alcuni elementi -Fornari, Vitelli, Soldati, Di Caro - che hanno contribuito a rinnovare e rinfrescare l'organico. Ci aspettiamo una serie dura, probabilmente lunga, da preparare con cura contro una formazione che da tanto tempo ha un'identità tecnica precisa e un volto tattico, leggi il largo uso di zone, più che noto. Noi dovremo affrontare Corsico con lucidità e la serenità necessaria, direi indispensabile per ritrovare la fiducia offensiva che ci manca da qualche settimana. Il nostro obiettivo, al di là di vicissitudini e problemi vissuti in corso d'opera, non è cambiato: conquistare la CUnica e la serie contro Corsico sarà un altro step a disposizione per raggiungerlo. Come? Nel modo più semplice: dimostrare il nostro valore e le qualità che sicuramente abbiamo, ma che in questa stagione tormentata abbiamo messo in vetrina poche volte>.
SERIE CSILVER
PLAYOFF SILVER
SECONDO TURNO
Sabato 13 maggio, ore 21
Gara-1
Corsico - WIZ Basket Legnano '91