Abbandonarsi al gelido abbraccio suggerito dalla sfortuna?

Mai nella vita, sussurrano il nostro presidente Guido Azario e soprattutto Andreas Rinke, il nostro playmaker che domani sera, insieme al collega Simone Radice, avrà il compito, va da sè non facile, di guidare la nostra squadra ad una pronta e vivace reazione in gara-2 di playout contro Basket Somaglia.

<In vista di gara-2 - dice Rinke -, dovremo prima di tutto giocare pensando solo alle tante cose positive che abbiamo prodotto nei primi due quarti durante i quali siamo stati sicuramente all'altezza delle aspettative. Invece, nel secondo tempo siamo stati molto meno brillanti e, a conti fatti,  bisogna ammettere che Somaglia ha affrontato la ripresa con molta più "fame" e voglia di vincere di noi e, in definitiva ha meritato la vittoria in virtù di una maggior coesione nei momenti cruciali della partita>.

Tuttavia la cronaca spicciola del match segnala che, dopo il 36 a 32 che vi ha portato alla pausa lunga, la nostra gara è finita nel baratro dopo i due infortuni che, dopo quelli di Hamadi e Marusic, hanno tolto di mezzo anche Battilana e Riboli

<Certo, non nego che le uscite di scena di Maru, Gio, Bat e Simone abbiano prodotto un pesante risvolto negativo in particolare dal punto di vista psicologico. In quel momento anzichè reagire ci siamo fatti condizionare dai pensieri negativi legati alle condizioni di oggettive difficoltà, siamo andati in "blocco mentale" e, nel concreto, abbiamo permesso che Somaglia diventasse padrona della gara. Insomma, bravi e fortunati loro, ma per amor di verità devo anche aggiungere che noi, con una decina di minuti giocati al buio, abbiamo agevolato il loro percorso>.

Quindi, in gara-2, cosa succederà?

<Succederà tutto quello che, da sempre, caratterizza i playoff. Si ricomincerà da zero, cancellando tutto quello che è avvenuto in gara-1. O meglio: il primo match della serie ci è servito per fare conoscenza con i nostri avversarti, per capire come giocano, quali sono i loro punti di riferimento e come possiamo fare per metterli in difficoltà. Una cosa è certa: la serie è ancora lunghissima e tutta da giocare ma ovviamente, per la sua delicatezza, gara-2 rappresenterà uno snodo a dir poco fondamentale>.

 

SERIE CSILVER

PLAYOFF GIRONE SILVER

Mercoledì 26 aprile, ore 21.30, PalaParma

WIZ BASKET LEGNANO '91 - ROBUR SOMAGLIA

Serie 0-1