Contro Pavia 0-2. Contro Luino 1 a 1 e -2. Contro Venegono  1 a 1 e -1. Contro Robbio 0-1 e +8 per loro.Questi pochi numeri fanno capire piuttosto bene perchè la trasferta in programma questa sera a Robbio è senza dubbio la più importante nella seconda parte del campionato disputato dalla nostra amata WIZ Basket Legnano '91. E' la più importante per almeno due grandi motivi. Primo motivo: questa sera presso il palazzetto di via dell'Artigianato ci sarà in palio una posizione di pregio e di sostanza come il quarto posto che, in questo momento, è nelle mani del team robbiese. Secondo motivo: al di là delle ragioni di classifica sul parquet di Robbio sarà soprattutto in palio una fetta di credibilità della nostra squadra che, è un dato di fatto incontrovertibile, non vince uno scontro diretto d'alta classifica dal lontano 13 gennaio, ovvero dalla strepitosa serata in cui i nostri ragazzi espugnarono il PalaBetulle di Luino.

Con queste due ragioni a spingere forte sul pedale delle motivazioni ecco che la gara che a Robbio attende la nostra squadra rappresenta una sorta di crocevia sia nel presente, sia in chiave futura.

Dal punto tecnico, lo sappiamo bene, affronteremo una squadra che dopo la grave e definitiva perdita di Grugnetti e quella temporanea, ma altrettanto pesante di Tardito, ha perso diverse partite, particolarmente grave la sconfitta interna contro Venegono, scivolando lontano dalle prime due posizioni. 

Adesso però Tardito, vero faro della formazione allenata da coach Pier Zanotti, è tornato e la musica che suona in casa Robbio è completamente differentee la diversa "armonia" si è avvertita già nella gara giocata e vinta 65 a 80 a Casorate. Oltre a Tardito, i nostri giocatori dovranno seguire a vista il quartetto di esterni formato da Buzzin, Pozzi, Appendini e Pontisso che, è bene ricordarlo, e il nostro coach Roberto Beneggi lo avrà certamente fatto "millemila" volte, sono sempre giocatori di altissimo livello per la categoria.

Dunque, opportunamente setacciata e filtrata, restain tazza la verità della gara di questa sera: uno scontro diretto. Saremo capaci di uscire dal palazzetto robbiese a braccia alzate?

 

SERIE CSILVER

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

Venerdì 24 marzo, ore 21.15

Robbio - WIZ Basket Legnano '91

 

CLASSIFICA

Pavia 38; Venegono 34; Luino 32; Robbio 28; Legnano 26; Cerro, Casorate, Sedriano, Corsico 24; Daverio 20; Leone XIII 18; Castronno 12; San Pio X 10; CUS 6.