Finalmente a Pavia. Finalmente sul "luogo del delitto" di una gara che aspettiamo da tempo immemore. La attendiamo da quel lontano 15 ottobre in cui, a partire dal grave infortunio capitato al nostro Stefano "Canta" Cantarin, il fiocco di neve è diventato man mano terribile valanga.

Adesso, però, dopo tante giornate passate al freddo e al gelo, la nostra squadra ha ricacciato fuori la testa in maniera prepotente e, con tutto l'orgoglio del mondo, sta provando a rilanciarsi. Sotto i nostri colpi, i colpi di una gradevolissima vendetta sportiva, sono già cadute Casorate, Luino e Corsico ma, è innegabile, la gara che ci "spara" livelli inauditi di adrenalina sarà quella in programma domenica sera al PalaTreves (inizio ore 21) contro la capolista che, in questo momento, con 6 punti di vantaggio sulle seconde sta dominando nettamente il campionato.

<Arriviamo alla gara in buone condizioni e - dice Umberto Pozzi, assistente di coach Roberto Beneggi - reduci dalla vittoria ottenuta contro San Pio X in una partita complessivamente ben giocata e ottimamente gestita. Contro i milanesi abbiamo fatto tutto quello che avevamo in mente producendo ampie rotazioni, minutaggi ben distribuiti e un buon approccio in un match che non ha mai presentato difficoltà>.

Il match vinto contro San Pio allunga la nostra striscia vincente: come valuti il momento vissuto dalla nostra squadra

<E' chiaro che nel merito le mie considerazioni sono tutte molto positive perchè, al netto della presenza incombente e costante della sfortuna, la squadra si sta allenando molto bene e con numeri adeguati. Quindi, siamo pronti per affrontare il momento più delicato e importante della stagione, quello che ci sta avvicinando alle partite che contano. Le gare che prima dell'inizio del campionato avevamo evidenziato in giallo con la scritta: scontri diretti. Poi, lo sappiamo, le cose sono andate in modo diverso ed ora tocca solo a noi fare in modo che ridiventino tali. Come? Beh, è ovvio: vincendo tutte le gare che abbiamo perso malamente all'andata e, di fatto, concretizzando una rimonta che noi pensiamo possibile, ma che non dipende solo da noi perchè, è evidente, avremo bisogno di qualche "aiutino" da parte delle squadre che ci precedono>.

Dal possibile al realistico il passo sembra breve: che obiettivo consideri realisticamente raggiungibile per la nostra squadra?

<Realisticamente a portata di mano ci sono solo i playoff e una post-season alla quale approdare nel miglior stato di forma. Tuttavia, come è già stato detto da qualcuno dei nostri giocatori, scenderemo in campo per vincerle tutte e, in maniera molto pragmatica i conti li tireremo alla fine>.

Contro Pavia, meno dieci gare alla fine della stagione regolare, inizia un decisivo conto alla rovescia

<Contro Pavia sarà un big-game durante il quale affronteremo la squadra che sta dominando il campionato grazie alla miglior difesa del girone verde. Il dato difensivo esprime a chiare lettere la grandissima solidità di un gruppo già rodato da diversi anni di lavoro comune e da una fortissima coesione sui due lati del campo. Pavia a mio avviso, al di là del grande talento di alcuni suoi giocatori - Infanti, Maghet, Pagetti, Bruciamonti -, gioca un basket razionale nel quale cerca di sfruttare le grandi doti fisiche e atletiche di cui dispone proponendo anche assetti atipici difficili da contrastare>.

Alcuni avversari che hanno affrontato recentemente il club pavese segnalano cosa ci dovremo aspettare al PalaTreves: una partita molto, molto intensa contro una squadra che ti aggredisce nella sua metà campo e cerca di intimidirti fisicamente. Sarà quindi fondamentale mantenere la calma anche nelle situazioni più "cattive" che, certamente, ci saranno e Pavia crea ad arte per esaltare se stessa e un pubblico che, già lo sappiamo, sarà presente e davvero "caldo".      
 

 

SERIE C SILVER

DICIASSETTESIMA GIORNATA

Domenica 5 febbraio  2023, ore 21, PalaTreves

SanMaurense Pavia - WIZ Basket Legnano '91     

 

CLASSIFICA

Pavia 28; Luino, Venegono, Robbio 22; Casorate 20; Cerro, Legnano 18; Daverio, Sedriano 16; Corsico 12; Castronno, Leone XIII 10; San Pio X 6; CUS 4.