Sibilando, magari timidamente, “Uffa che barba, che noia, che barba!” perché ‘sta Coppa Lombardia, diciamola tutta, è abbastanza una rottura di “cabbasisi”, saltiamo abbastanza agevolmente (54-71) anche l’ostacolo Venegono e con una buona amichevole infrasettimanale nelle gambe ci prepariamo alla trasferta in programma sabato pomeriggio a Sedriano.

Però, prima di affrontare il tema caldo sedrianese, in compagnia di Umberto “Le Roi” Pozzi, primo assistente di coach Roberto Beneggi, torniamo con alcune considerazioni al big-match vinto sabato scorso contro GSO Cerro: <Il quinto successo consecutivo – dice Pozzi -, è stato assolutamente esaltante nella forma perché, è vero, nemmeno noi ci aspettavamo un dominio così netto, anche +18 ad un certo punto, e solare contro Cerro. Tuttavia, anche alla vigilia avevamo buoni presentimenti e la sensazione di poter fare bene perché la partita era stata preparata molto bene, riservando grande attenzione ad ogni particolare tattico. Il clima pre-Cerro mi ha ricordato per certi versi quello pre-Robbio, la sfortunata gara che abbiamo perso a tavolino. Quindi i nostri giocatori, forti di questa carica mentale e, legata ad essa, motivati dalla voglia di dimostrare qualcosa sono partiti subito a tutto gas, vedi il 24-24 alla fine del primo quarto. Poi, da lì in avanti, sono stati davvero bravi nell’alzare ulteriormente il ritmo, specialmente quello difensivo, mettendo così alle corde quei tre-quattro giocatori di Cerro che nel nostro piano-gara erano destinati a fare l’andatura: Rossi, Chiesa, Ballarate, Turano. Su questi terminali abbiamo lavorato con grande intensità e col passare dei minuti siamo riusciti a spegnerli progressivamente>.

Domani sarete a Sedriano: come presenti questa gara?

<Con lo stesso spirito, di fortissima rivalsa, che ha caratterizzato la partita vinta 15 giorni fa a Settimo: all’andata, ancora largamente incompleti, perdemmo male in casa e sulla pelle c’è rimasto, ancora vivo e sanguinolento, il ricordo di quella beffa. Adesso, quasi al completo, più tonici fisicamente e atleticamente, siamo un’ altra squadra. Più intensa, tosta e man mano più ricca di certezze tecniche e mentali che continuano a crescere. Per tutti questi motivi vorremmo passare alla cassa “sedrianese” per riprenderci quello che ci spetta. Di diritto. Anche se, lo sappiamo, scappare con i due punti in tasca, non sarà facile>

 

SABATO 27  NOVEMBRE

Sedriano vs WIZ Legnano (Via Allende, ore 17.30)

CLASSIFICA

Robbio 18; Cerro 12; WIZ, Pavia 10; Sedriano, Settimo 8; Corsico 6, Voghera 0.