Una delle squadre più esperte, la nostra, contro la più giovane: Varese Academy.

Una squadra ambiziosa, la nostra, contro una che, partita sottotraccia, dopo aver battuto nettamente Marnate, oltretutto fuori casa (63-85), adesso si trova in testa da sola a punteggio pieno. 

Con simili premesse, sulla carta, la partita in programma al palazzetto di Arcisate, nuova casa dei varesini, appare certamente difficilissima, ma anche tutta da decifrare. 

<Arriviamo alla gara contro Varese - dice il nostro allenatore Roberto Beneggi - in apprezzabili condizioni tecniche, tattiche e fisiche e reduci da una gara, il “derby” contro Basket Venegono, che al di là del risultato ritengo essere stato di buona caratura. Contro i venegonesi abbiamo guidato per tutti i quaranta minuti e nel corso del match siamo stati avanti anche con discreti vantaggi ma purtroppo, come ci succede ormai da qualche settimana le nostre costruzioni offensive, spesso eccellenti e con tanti tiri aperti non sono andate a buon fine. Così, pur con basse percentuali e quindi scarsa produzione offensiva, non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori i quali, anzi, hanno fatto abbastanza bene tutto ciò che era stato loro richiesto>. 

Quindi, con l'animo sereno, si viaggia verso Arcisate nella "tana del lupo" varesino

<Academy - continua Roberto -, è la capolista indiscussa per quantità e qualità di gioco e risultati. Varese è imbattuta, capace di segnare 100 punti in due partite su quattro, ha vinto tre partite di una ventina e nella trasferta a Robbio ha vinto di 9, ma rimontando di una quindicina di punti. Un ruolino di marcia che rappresenta una evidente dimostrazione di forza confermata dal raid che i varesini hanno compiuto in casa di Marnate. Varese è ripartita da un gruppo che dopo aver già fatto molto bene lo scorso anno è ulteriormente migliorato. I ragazzi allenati da coach Danna stanno giocando molto bene su entrambi i lati del campo con un attacco semplice ed efficace e una difesa sempre molto intensa, attuata sfruttando al meglio la straripante fisicità che Academy può esprimere in tutti i ruoli. Loro trovano spunti importanti con gli interni Seini, Ewanke e Bosso e sul perimetro con Pinzi, Sartori, Nantah e altri.

Troveremo un'avversaria ipermotivata e galvanizzata dal primo posto e ad Arcisate ci saranno le condizioni ideali per disputare una partita importante nella quale cercheremo di dimostrare le nostre qualità e soprattutto la voglia di misurarci con la capolista curiosi, come sempre, di capire a che punto siamo del nostro percorso>.

 

SERIE C 

QUINTA GIORNATA

Sabato 2 novembre, Palazzetto di Arcisate, ore 21

Academy Varese - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA

Varese 8.

WIZ, Casorate, Marnate, Pavia 6.

Arona, Chieri, Biella Teens, Ciriè 4.

Biella Next, Venegono, Novara, Robbio 2. 

Asti 0.