Il rammarico, la delusione, il disappunto e lo sconcerto per la gara che non c'è stata - quella che ci avrebbe messo di fronte alla capolista Robbio -, sono acqua di mulino ovvero stati d'animo che non "macinano" più. Quindi, non è più nemmeno il caso di farsi venire il mal di testa per qualcosa che non abbiamo potuto controllare. O meglio, per essere chiari: avremmo dovuto, assolutamente dovuto controllare meglio.

Pertanto: voltiamo pagina con la consapevolezza che questa lezione è stata imparata da tutti. Soprattutto da "chi di dovere".

<Dobbiamo solo reagire e - dice Roberto Beneggi, il nostro coach -, rituffarci nell'atmosfera del campionato da giocare e di un calendario che da qui in avanti, complici anche gli impegni in Coppa di Lombardia, sarà fitto. In generale la squadra sta attraversando un buon momento e grazie al rientro graduale di alcuni giocatori abbiamo innalzato di diversi livelli la qualità del lavoro in palestra. Certo, per arrivare al top ci mancano ancora i giocatori "lungodegenti", ovvero quelli afflitti da problemi fisici più seri, ma i ragazzi stanno mettendo la testa e mentalità giuste, si sono allenati con grande determinazione e, a sensazione, hanno voltato rapidamente la "pagina-Robbio". Quindi, siamo più che soddisfatti e pronti per le tre trasferte consecutive che ci aspettano nei prossimi dieci giorni>.

Questa sera "on the road numero 1", si viaggia verso Voghera: come presenti la gara?

<Affronteremo una squadra giovane, composta da tutti Under che giocano in modalità "wild card" e in una trasferta  comunque insidiosa sia per ragioni logistiche, sia tecnico-agonistiche. Voghera, come tutte le formazioni giovani che scendono in campo leggere e serene, è da maneggiare con cautela perchè rispetto all'inizio di stagione è già visibilmente migliorata. Loro sono un gruppo molto dinamico, arrembante, atletico, con tanta "gamba", ritmo e in grado di correre e pressare per tutti i 40 minuti. Anche noi vogliamo giocare questo tipo di pallacanestro ma, rispetto agli Under vogheresi, dovremo essere bravi nell'usare raziocinio e lucidità nel gioco in metà campo. Mi aspetto una partita matura da un lato e di grande agonismo dall'altro che faccia da preludio positivo ad un "tris" - Voghera, CMB e Settimo Basket -, certamente impegnativo. Tuttavia, ripeto, pensiamo di essere preparati e pronti a riallacciare i fili vincenti (2 vittorie consecutive) che, dal nostro punto di vista, non si sono mai interrotti. Infine, parlando di Voghera, attendo una prestazione solida per impedire ai padroni di casa di esaltarsi con la pallacanestro che preferiscono rallentando il loro gioco e usando in maniera saggia e costante la nostra fisicità ed esperienza>.

 

SERIE CSILVER

Venerdì 5 novembre ore 21

Olympia Voghera  vs  WIZ Legnano Basket '91

CLASSIFICA

Robbio 12; Cerro, Settimo 8; Pavia, Sedriano 6; WIZ, Corsico 4, Voghera 0      

 

04 ottobre 2021