A dicembre non è tempo per sfogliare margherite.

A dicembre è solo il tempo da dedicare ai fatti concreti.

Per questo motivo tutti consideriamo la gara contro Robbio in programma domani al PalaParma (salto a due ore 18.30), come il possibile punto di svolta della nostra stagione. L'incrocio, speriamo magico, nel quale imboccare la strada giusta per rilanciare noi stessi, le nostre ambizioni, la nostra classifica e, nondimeno, la nostra credibilità.

<Credo anch'io che Robbio - dice Roberto Beneggi, il nostro coach -, per diversi motivi sia la squadra più forte e attrezzata del nostro girone e quella che a fine stagione troveremo al vertice ad occupare uno dei primi due posti. Questa convinzione nasce, come accennavo, da diverse ragioni. Robbio è la squadra che gioca meglio. E' quella che ad ogni gara sfodera diversi interpreti di valore. E' ben allenata e sul parquet esprime idee sempre chiare. E non di meno è a mio parere una corazzata che dietro a due eccellenti giocatori come Grugnetti e Tardito, sta mettendo in evidenza la continuità del tiratore Pozzi e del nuovo acquisto Pontisso, esperta ala piccola classe 1993. Il roster di coach Zanotti ha un'alchimia che funziona ormai da diversi anni e di volta in volta mette in condizione tutti quanti di ritagliarsi un ruolo importante. Hanno tante soluzioni sia in attacco, sia in difesa e il tutto rende la partita certamente complicata>.

Come farete a renderla, per così dire, più semplice?

<Compito non facile perchè, lo sanno tutti, stiamo vivendo un periodo "strano" e non è stata certamente la vittoria ottenuta contro CUS sette giorni fa a decretare la nostra guarigione. Sicuramente stiamo meglio, ma sappiamo che il percorso è ancora lungo e stiamo lavorando tanto per chiudere la parentesi "storta". Contro CUS non siamo stati spettacolari, ma comunque abbiamo prodotto una gara solida, concreta e abbastanza continua in termini di concentrazione e rendimento. Ma da qui alla pausa natalizia ci aspettano gare difficili e da questo confronto con una big che rispettiamo tantissimo ci aspettiamo un passo avanti in tutte le direzioni in cui stiamo lavorando e in tutti gli aspetti tecnici, tattici e mentali che vorremo migliorare>.

Insomma: sarà una gara "facile" da preparare perchè i nostri  giocatori, che sono tutti di alto livello, saranno pronti e motivati per giocarsela alla pari e per dimostrare che non ci manca nulla per essere là, in cima. Pure noi.

SERIE CSILVER

UNDICESIMA GIORNATA

Sabato 3 dicembre, PalaParma ore 18.30

WIZ Basket Legnano '91 - Robbio

 

CLASSIFICA

Luino, Pavia 16; Venegono, Robbio 14; Casorate, Daverio 12; Legnano 10; Corsico, Cerro, Sedriano 8; San Pio X, Leone XIII 6; Castronno, CUS 4.