<Casorate? Semplicemente la squadra che mi è piaciuta di più tra quelle che ho visionato per preparare la gara - spiega con misurata enfasi Roberto Beneggi, il nostro coach -. Ovviamente non sto parlando della squadra più forte o più attrezzata perchè, è chiaro, Pavia, Robbio, Luino e un altro paio sono sicuramente meglio, ma Casorate per rendimento, atletismo che riescono ad esprimere, qualità di gioco e intensità, è quella che mi ha colpito di più. Loro sono certamente di alto livello e dopo il buon campionato prodotto lo scorso anno, in questa stagione, nonostante abbiano in gruppo tanti giovani, tengono il campo con grande maturità. Dal punto di vista tecnico coach Remonti ruota diversi quintetti, quindi assetti, e offre notevole spazio sul parquet anche agli Under.

Il loro quintetto è formato da un play di alta gamma come Bernardi, giocatore completo, che sa far giocare bene la squadra e grazie alla grande forza fisica vola tranquillo al ferro appena ne intravede la possibilità. Nello spot di guardia giostra benissimo Occhetta che fa canestro in tanti modi ed è sicuramente uno dei nomi più in vista del girone. Sotto canestro Casorate cerca molto la coppia Belotti-Puricelli, due lunghi complementari che sanno trovare la via del canestro in maniere differenti, ma sempre efficaci. Belotti è più un giocatore d'area con soluzioni in post-basso, mentre Puricelli, oltre all'energia fisica ed emotiva garantisce soluzioni dal perimetro e "invenzioni" quando la squadra va in difficoltà. In ala piccola giocano di volta Croci o Ferrario, entrambi buoni attaccanti capaci di sciorinare molti movimenti. Poi, come dicevo, l'aspetto importante riguarda il contributo sempre positivo fornito dai ragazzi che escono dalla panchina: i fratelli Calcaterra, Magnaghi, Napolitano e Beretta. Il tutto, mixato tra esperienza e gioventù, rende Casorate un avversario temibilissimo da affrontare in una gara che sarà certamente dura e complicata>.

 

E la nostra WIZ?

<Noi dovremo essere pronti a contrastare le folate con cui Casorate riempie le sue gare, ma dovremo anche essere lucidi per tenere la partita sempre ben salda fra le nostre mani. Abbiamo una voglia irrefrenabile di sistemare la nostra posizione e il desiderio di cambiare il senso della ruota della sfortuna che ci ha travolti in questo girone d'andata durante il quale tutto quello che abbiamo fatto è andato storto.

Di buono c'è la qualità in crescita del nostro lavoro in palestra e la grande attitudine messa sempre in primissimo piano dai miei giocatori. Poi, ci sarebbe, anzi, c'è, il discorso di combattere contro i "fantasmi" che affollano la nostra mente, ma sinceramente basterebbero un paio di vittorie per uscire dal buio e respirare un pizzico di serenità in più. Serenità che, peraltro, ci meritiamo>.

 

 

SERIE CSILVER

TREDICESIMA GIORNATA

Sabato 17 dicembre, ore 18.30 PalaParma

WIZ Basket Legnano '91 - Basket Casorate

 

 CLASSIFICA

Luino, Pavia 20; Casorate, Venegono, Robbio 16; Daverio 14; Cerro, Sedriano 12; Corsico, Legnano 10;  Castronno, San Pio X, Leone XIII 6; CUS 4.