PreGame WIZERS - CASTRONNO

Pierluigi Bersani, in una delle sue folcloristiche uscite direbbe: "Ohè, ragassi, non siamo mica qui a sbiancare le bestie..."
E noi, in coro e con forza, rispondiamo: "E invece sì, siamo proprio qui per cercare di sbiancare Castronno, la nostra bestia nera".
Sabato saremo al PalaParma per cercare di chiudere in un recinto Castronno che, lo dice la storia, è la squadra che negli ultimi anni ci ha procurato più dolori e delusioni. Momenti per noi negativi che, citati in ordine sparso, rimandano alla tripla vincente alla scadere segnata da Federico Vai. Alla scarica di triple segnata da Bianchi nella loro vittoria per 81-69. Al 66-63 di Gara-1 di playoff del 2022 e alla replica, con triploni pazzeschi di De Vita nel 68-76 di Gara-2. E, infine, al 6/6 ai liberi con cui Bologna ci gelò nella gara di andata del novembre scorso. Così, se proprio vogliamo salvare l'onore della famiglia-WIZ, dobbiamo ringraziare i ragazzi della nostra Prima Divisione che nella primavera dell'anno scorso vinsero in trasferta (65-67).
Così, è evidente, la cabala ci dice male, ma siccome la scaramanzia non si deve applicare ad una scienza quasi esatta come la pallacanestro, ecco che il match contro Castronno, numeri alla mano, non dovrebbe, anzi non deve rappresentare un problema.
Castronno, merita tutto il rispetto che si deve ad una squadra che gioca bene, è ottimamente allenata da un coach bravo e di buon senso come Alessio Crugnola, è affiatata, coesa e dimostra sempre carattere. Ma, al di là di queste considerazioni, è pur sempre dodicesima in classifica, ha vinto 6 partite in totale e con 61 punti segnati per partita (noi siamo oltre 72...) si propone al momento come peggior attacco del girone.
A tutto ciò si aggiunga che i nostri "cugini" di Cerro Maggiore sette giorni fa hanno maramaldeggiato sul campo di Castronno vincendo in modo netto: 59-84, un +25 meritato in una gara dominata per oltre 30 minuti. Insomma, per farla breve: Crespi, Campanale, il già citato Bologna, Zanzi, Carlesso, Canavesi e compagnia andranno soppesati con attenzione e giustamente considerati ma, via, le differenze tra WIZ e il team del varesotto ci sono. Per una volta, vediamo di farle rispettare.
SERIE CSILVER
VENTIDUESIMA GIORNATA
Sabato 11 marzo, ore 18.30 PalaParma
WIZ Legnano - Basket Castronno
CLASSIFICA
Pavia 36; Venegono 32; Luino 30; Casorate, Robbio 24; Cerro, Legnano, Corsico, Sedriano 22; Daverio, Leone XIII 16; Castronno 12; San Pio X 10; CUS 6.