Pregame: Wizers-College Novara
Coach Roberto Beneggi, per favore, dammi quattro parole per la gara di domani sera contro Novara.
Eccole: "Novara? Meglio non fidarsi!"
Il nostro allenatore chiude rapidamente tutti i pensieri in vista della gara casalinga in programma domani sera al PalaParma (salto a due ore 18.30)
Rapide ed esaustive le considerazioni di "coach B" che, entrando nel merito tecnico, tattico e mentale della partita contro Basket College Novara dice: <Penso che la classifica di Novara sia ingannevole perchè - spiega Roberto -, il team piemontese vale più degli attuali 2 punti e, tanto per essere chiari, mettendo a punto il piano-partita da attuare contro di loro ho visto una squadra che, come tutte le formazioni giovani, giornata dopo giornata sta aggiungendo tasselli ad un puzzle in via di continuo miglioramento. Conosciamo Novara per averla affrontata in pre-stagione al "Gorgonzola Challenge" e posso garantire che quella vista a metà settembre era solo la brutta copia di quella che vedremo all'opera sul nostro parquet. I novaresi infatti oltre ad aver inserito un paio di giocatori di spessore hanno compiuto progressi evidenti sul piano del gioco collettivo e delle scelte individuali. Certo, finora i risultati complessivi non hanno premiato gli sforzi della squadra allenata da coach Frasisti ma, al di là dei riscontri numerici, io annoto che Novara in 3 partite su 5 se l'è giocata fino in fondo perdendo di un nulla, solo 2 punti di scarto, contro due formazioni di alta classifica come Chieri e Casorate. Inoltre College Novara ha messo in evidenza tre giocatori, il play Tedoldi, la guardia Lifti e l'ala piccola Calligaris, che stanno dimostrando grande confidenza con il canestro e stanno viaggiando in doppia cifra per punti segnati. Quindi, ribadisco, dovremo fare molta attenzione a Novara e non prendere sottogamba un'avversaria che per le sue qualità - velocità, fisicità, atletismo, aggressività -, può mettere in difficoltà qualunque avversaria>.
E noi, come arriviamo alla gara?
<Sereni, tranquilli, convinti e consapevoli di aver lavorato bene in fase di preparazione durante la settimana. Dopo il passo falso di sette giorni fa contro Academy, abbiamo voglia di riprendere il cammino e conquistare un referto rosa di grande importanza per riposizionarci nella metà alta di una graduatoria che dopo solo 5 giornate appare già molto sgranata>.
SERIE C
SESTA GIORNATA
Sabato 9 novembre, PalaParma, ore 18.30
WIZ Basket Legnano '91 - College Novara
CLASSIFICA
Varese 10.
Casorate, Marnate, Pavia 8.
WIZ, Ciriè 6.
Arona, Chieri, Biella Teens, Robbio, Venegono, 4.
Biella Next, Novara 2.
Asti 0.