PreGame WIZERS-CUSMILANO
Il nostro presidente Guido Azario lo ha già detto, senza troppi giri di parole, durante la nostra intervista settimanale.
Roberto Beneggi, il nostro coach, alla vigilia della gara casalinga contro CUS Milano condivide e ribadisce i pensieri presidenziali lanciando l'obiettivo alla squadra: ritrovarsi. <Ritrovare, possibilmente in tempi rapidi, la nostra identità tecnica e mentale - dice Beneggi -, è la chiave d'accesso primaria per riprendere contatto con una prestazione determinata, dura sul piano mentale e convincente sotto il profilo tecnico. Tutte cose che ci mancano da diverse settimane durante le quali abbiamo prodotto gare poco consistenti>
Tra i nostri e l'obiettivo proposto c'è di mezzo CUS: come descrivi i nostri avversari di sabato?
<CUS è una squadra giovane e, ovviamente, essendo espressione di un movimento universitario, molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Ci aspettiamo una gara molto impegnativa dal punto di vista dinamico perchè CUS corre molto, ha grande ritmo di gioco e gioca una pallacanestro di taglio giovanile esprimendo molto agonismo in tutte le sue azioni. Loro vogliono soluzioni rapide con tanti interpreti, decisamente votata a difesa e contropiede, con queste premesse, rappresenta l'identikit delle squadre che abbiamo affrontato, e ahinoi sofferto nell'ultimo periodo. Quindi, dovremo giocare con tanta attenzione perchè anche CUS, per la sua morfologia, non ci darà punti di riferimento. Tuttavia, più che parlare di CUS, avversario da rispettare massimamente, preferisco parlare della mia squadra dalla quale mi aspetto concentrazione per tutti i 40 minuti perchè ogni errore, ogni imprecisione, ogni forzatura nella nostra situazione sarà ingigantito e stigmatizzato. Per queste ragioni dovremo giocare con maggior serenità anche se mi rendo conto che, stante il momento attuale, non sarà facile scendere sul parquet con la testa sgombra>
Quali input conti di proporre ai tuoi ragazzi?
<L'aspetto più importante sarà aggrapparsi alle cose facili: solidità in difesa, continuità in attacco e imporre il nostro ritmo in entrambe le fasi del gioco. Se devo usare un termine per descrivere il tutto direi: compattezza che, in fondo, è l'elemento che non abbiamo avuto, oppure che abbiamo smarrito strada facendo nel corso delle ultime sconfitte. Una qualità che vogliamo fortemente rimettere in evidenza perchè tutti quanti siamo turbati, seccati e molto amareggiati per la piega assunta dalla classifica a causa degli ultimi risultati negativi.
In tutti c'è la ferma volontà di raddrizzare questa stagione e nessuno dei miei giocatori ci sta a fare figuracce che, in tutta sincerità, per la qualità del lavoro che esprimiamo in palestra non ci meritiamo. Dobbiamo restare uniti e reagire, tutti insieme, per mettere la parola fine a questo periodaccio>.
SERIE CSILVER
DECIMA GIORNATA
Sabato 26 novembre
Palazzetto di via Parma, ore 18.30
WIZ Legnano - CUS Milano
CLASSIFICA
Luino 16; Pavia 14; Venegono, Robbio, Casorate, Daverio 12; Legnano, Corsico, Sedriano 8;
San Pio X, Leone XIII, Cerro 6, CUS 4; Castronno 2.