Ripartire da Luino. E, per chi crede esotericamente alla teoria del tutto, non è un semplice caso. Non può esserlo.

Ripartiamo da Luino, da quella gara-2 di playoff che, probabilmente, è stato il nostro punto più alto nella stagione 2021-2022. Ricominciamo da quel +30 che ci aveva fatto sognare obiettivi innominabili.

Ricominciamo da...

<Abbiamo memoria freschissima di quella bellissima partita - conferma il nostro coach Roberto Beneggi - e, per quanto riguarda i luinesi, ben poco è cambiato rispetto allo scorso giugno dal momento che loro hanno inserito nelle rotazioni due cambi di qualità già profondi conoscitori dell'ambiente lacuale  come Roberto Spertini (nostro ex giocatore due stagioni fa ndr) e Marotta, esterno di rientro a Luino dopo l'esperienza in CGold a Nerviano. Affronteremo una squadra che gioca da tanto insieme, in fiducia, certamente più e tonica rispetto a quello vista nei playoff quando, forse, arrivarono un po' stanchi. Quindi, ci aspettiamo una gara sicuramente più complicata contro un team che per talento, coesione, idee di gioco e modo di stare in campo merita grande rispetto. Loro possono schierare assetti tattici di buonissima qualità con diversi giocatori in grado di trovare facilmente la via del canestro. Poi, fattore importante, saranno al completo con Moalli e Marotta registi di tutte le operazioni e un pacchetto di giocatori perimetrali: Dal Bosco, Bertani, Spertini, Gubitta, Vescovi tutti da tenere d'occhio e lunghi, vedi Lo Biondo, Pehar, lo stesso Vescovi che hanno esperienza, solidità e carattere. Insomma: una Luino indubbiamente forte, completa, rodata, quanto mai pericolosa e a mio modesto parere uno dei gruppi più competitivi del girone>.

Invece, Roby, noi come arriviamo alla prima di campionato?

 

<Siamo galvanizzati per il buon percorso, per la crescita che abbiamo dimostrato e per la qualità di lavoro svolto in questo primo mese di preparazione. Tuttavia, all'esordio, dover rinunciare alla coppia Frontini e Riboli non è esattamente simpatico anche se, è vero, avremo rotazioni certamente buone, ma purtroppo non complete e, di fatto, non quelle ottimali. Però - conclude in tono sereno il nostro tecnico -, in questo momento di grande entusiasmo valgono solo gli aspetti positivi. In questo senso vedo i miei giocatori caricati a molla e più desiderosi che mai di strappare con forza e convinzione quel risultato che nella tarda primavera scorsa abbiamo solo sfiorato>.

SERIE CSILVER

PRIMA GIORNATA

WIZ Basket Legnano '91  vs  Virtus Luino   Ore 18.30 al PalaKnights